Nozze d’oro. Una grande festa per celebrare gli sposi del 1969

Nozze d’oro. Una grande festa per celebrare gli sposi del 1969

Tre appuntamenti tra musica, teatro, danza e ricordi per rendere omaggio alle 3.737 coppie che hanno tagliato il traguardo dei cinquant’anni di matrimonio. Assessora Cocco: "Milano ringrazia queste famiglie, a cui guardare con orgoglio e ammirazione"
 
Milano, 5 ottobre 2019 – Torna anche quest’anno l’appuntamento che l’Amministrazione comunale dedica alle coppie milanesi che festeggiano cinquant’anni di matrimonio. 

Stasera alle 17.30 e domani, domenica 6 ottobre alle 11 e alle 16, il teatro Dal Verme ospiterà le 3.737 coppie che potranno rivivere gli eventi del 1969 in uno speciale viaggio nel tempo tra momenti musicali, teatro e danza. 

All’appuntamento parteciperà l’assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici, Roberta Cocco, che commenta: “È un evento a cui tengo particolarmente, perché mi fa davvero piacere poter festeggiare le coppie che hanno raggiunto questo straordinario traguardo. Insieme ripercorreremo il 1969 tra avvenimenti importanti e curiosità legate al mondo della cultura e dello spettacolo. Milano omaggia e ringrazia tutte le 3.737 coppie che oggi hanno deciso di celebrare con noi i loro cinquant’anni insieme, perché sono un esempio a cui guardare con orgoglio e ammirazione. I più sinceri auguri da parte di tutta l’Amministrazione comunale, speriamo di far sorridere e divertire gli invitati con il nostro omaggio al loro amore così duraturo".
 
La cerimonia sarà condotta da Tomas Leardini e Valentina Mignogna che, accompagnati al pianoforte da Giuseppe Blanco, ripercorreranno i fatti politici, sociali e di costume più importanti nell’Italia del 1969 con l’aiuto del canto, del teatro e di fotografie che scorreranno su un grande schermo alle loro spalle: dai grandi eventi internazionali, come lo sbarco sulla Luna, Woodstock e il concerto sul tetto della sede londinese di Apple dei Beatles, fino alla strage di Piazza Fontana e al debutto dello spettacolo teatrale “Mistero Buffo”, l’opera simbolo di un grande personaggio della cultura milanese e italiana, Dario Fo, di cui il pubblico potrà rivedere alcuni momenti messi in scena dall’attore Michele Bottini.
 
Presente anche quest’anno l'ex calciatore del Milan e della Nazionale Giovanni Lodetti, che si lascerà andare ai ricordi sportivi legati al 1969.
 
A regalare al pubblico i suoi indimenticabili successi  e i suoi ricordi legati a Milano sarà Iva Zanicchi, che nell’edizione di Sanremo di quell’anno conquistò il podio con la canzone “Zingara” in coppia con Bobbi Solo. 
 
I momenti comici saranno garantiti dalla compagnia Tresjolie formata da Marcello Mocchi, Daniele Pitari e Tomas Leardini, vincitori dell’edizione 2017 di Italia's Got Talent e tutti  diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, come la coreografa e danzatrice Erica Meucci che, con i danzatori della compagnia Collettivo LAAGAM , Francesca Siracusa, Luciano Lanza, Liber Dorizzi ha curato le coreografie.

Nel corso dello spettacolo l’assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici Roberta Cocco porterà il saluto dell'Amministrazione comunale e darà il via alla cerimonia ufficiale del rinnovo delle promesse di matrimonio.
 
Ogni coppia riceverà in dono il volume “Correva l’anno… 1969” realizzato per ricordare, con testi e immagini, gli avvenimenti più significativi di quell’anno e successivamente riceverà a casa la pergamena ricordo della manifestazione, a firma del Sindaco Giuseppe Sala e dell’assessora Roberta Cocco.
 
I commenti e le testimonianze delle coppie milanesi saranno raccolte anche attraverso brevi interviste realizzate da diplomati di Fondazione Milano - Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Galleria fotografica

Aggiornato il: 08/10/2019