Mobilità. In manutenzione il Cavalcavia Farini

Mobilità. In manutenzione il Cavalcavia Farini

Milano, 1 aprile 2020 – Eseguiti da parte del Nu.I.R, il Nucleo interventi rapidi del Comune di Milano, i lavori di posa dei new jersey e di manutenzione dell'illuminazione del cavalcavia Farini. L’intervento consentirà adesso, con la chiusura del traffico pesante, la prosecuzione della manutenzione straordinaria del ponte a cura di RFT (Ferrovie dello Stato), iniziata qualche mese fa.

Dal 6 luglio al 6 settembre 2020 i lavori interesseranno la superficie del ponte che durante questo periodo verrà completamente vietato alla circolazione. La riqualificazione comprende l’integrale rifacimento dei binari del tram, della pavimentazione e dei marciapiedi.

“Continuano la sistemazione e il monitoraggio costante da parte dell’Amministrazione di tutti i 495 ponti e relativi cavalcavia e sottopassi di Milano – ricorda l’assessore alla Mobilità Marco Granelli –. Nel 2019 sono stati effettuati numerosi interventi di manutenzione e miglioramento”.

Tra questi, per quanto riguarda i 90 ponti di esclusiva competenza di RFI, i lavori sul ponte ferroviario di viale Monza, la pavimentazione del sottopasso di Villapizzone, il consolidamento del ponte ferroviario di viale Fulvio Testi e del ponte ferroviario di viale Sarca.

Per quanto riguarda il patrimonio comunale, sono stati realizzati interventi di manutenzione della passerella di via Mosca, dei sottopassaggi di via Campanella e Porta Nuova, della passerella di via Imperia e lavori di sostituzione dei giunti di dilatazione di tutti i manufatti di proprietà comunale. Si è intervenuti inoltre sulle passerelle di via Agordat e via De Marchi, dei ponti veicolari di via Licata, Marotta, Feltre, Monte Ceneri Serra, Prospero Finzi.

Infine si è provveduto alla sostituzione del rivestimento in mattoni dei ponti ferroviari la cui manutenzione, in seguito al raddoppio dei binari ferroviari Cadorna – Bovisa, è in carico al Comune.

“Nel 2020 – conclude Granelli - siamo al lavoro da qualche giorno sul cavalcavia di via Imbonati e adesso sul cavalcavia Farini. La manutenzione straordinaria, del valore di 12 milioni, andrà avanti per tutto l’anno”.

Aggiornato il: 01/04/2020