Le notizie della settimana dal 7 al 14 aprile

Le notizie della settimana

Milano, 15 aprile 2021 - Anagrafe: al via il rilascio dei certificati nelle tabaccherie. Sono 32 i tabaccai dislocati in diversi quartieri della città pronti ad offrire ai cittadini la possibilità di richiedere uno dei 14 certificati anagrafici disponibili, al costo massimo di 2 euro.
Tale accordo si inserisce nel panorama di iniziative per vivere la città a 15 minuti e segue quello sottoscritto poco meno di un anno fa con le edicole, che ha già permesso il rilascio di oltre 67mila certificati.
Link alla notizia…
 
Politiche sociali: Pubblicati due bandi per il sostegno delle categorie più vulnerabili.
 •         Online l’avviso pubblico per il sostegno alla mobilità dedicato alle persone con disabilità. Gli individui in possesso di una certificazione di invalidità superiore al 73%, che non possono utilizzare i mezzi pubblici, potranno chiedere un contributo per le spese di trasporto, legate a motivate esigenze, purché il nucleo familiare abbia un Isee fino a 40mila euro.   
Link alla notizia…
 
•         È stato pubblicato l’avviso pubblico per l’erogazione annuale della misura B2, destinata alle persone con disabilità o comunque in condizione di non autosufficienza, con ISEE sociosanitario fino a un massimo di 25mila euro per gli adulti o un ISEE ordinario fino a un massimo di 40mila euro in caso di minori. La misura prevede una serie di interventi di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire la piena permanenza al proprio domicilio e nel suo contesto di vita.
Link alla notizia… 

In entrambi i casi sarà possibile ricevere informazioni e assistenza nella compilazione della domanda prendendo appuntamento presso gli spazi WeMi e presentare la richiesta on line entro il 13 maggio.


#STEMintheCity 2021: al via con un fitto calendario di eventi gratuiti. La rassegna si svolgerà durante tutto il mese di aprile e culminerà nella Maratona delle STEM nei giorni 21-22-23 aprile, tre giornate dedicate alla promozione delle materie tecnico-scientifiche con incontri, interviste e corsi di formazione online. 
L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, è aperta a tutte le età con incontri e testimonianze per ispirare soprattutto i più giovani sui temi di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica ed è stata messa in campo dal Comune di Milano in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e con il supporto delle Nazioni Unite,  per promuovere sia l’accesso ai percorsi e agli studi in ambito STEM, sia la diffusione delle nuove tecnologie digitali come fattori positivi per una società inclusiva e senza stereotipi di genere. 
Link alla notizia…

Aggiornato il: 03/05/2021