Le notizie della settimana 9 - 20 settembre

Le notizie della settimana

Milano, 20 settembre - Area C: rinviati alcuni divieti di accesso. Fino al termine dell'emergenza sanitaria ingresso consentito nella ZTL ai veicoli trasporto persona Euro 2 benzina, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie, da Euro 0 a 4 diesel con FAP after market, ed Euro 5 diesel.
Il rinvio delle limitazioni, inizialmente previste per il 1° ottobre, è la coerente conseguenza di tutte le disposizioni eccezionali adottate per contrastare gli effetti della pandemia sulla mobilità cittadina, tra cui il contingentamento all'80% della capienza sul trasporto pubblico e l’adozione del più recente Patto per la ripresa in sicurezza delle attività scolastiche.
In linea con gli interventi per garantire un minore impatto ambientale, proseguono anche i bandi per sostenere l’acquisto di veicoli meno inquinanti. Incentivi previsti anche per l'acquisto di moto o scooter elettrici.
Link alla notizia…

Anagrafe: al via il rilascio dei certificati anche nelle cartolibrerie. Attivi 17 nuovi sportelli di quartiere grazie alla convenzione siglata con la associazione Cartolibrai (Confcommercio Milano), che offrirà ai cittadini la possibilità di richiedere i certificati anagrafici, al costo massimo di 2 euro.
Dopo edicole e tabaccherie, cresce sul territorio milanese il numero di posti vendita autorizzati al rilascio dei principali atti anagrafici.
Link alla notizia...
 
Cultura: Monet ospite di Palazzo Reale fino a gennaio, mentre il Museo del Novecento accoglierà in primavera la collezione Mattioli.
 
•         53 opere del più importante rappresentate dell'Impressionismo, provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, saranno ospiti di Milano fino al 30 gennaio 2022.
L’esposizione, rientra nel progetto museologico ed espositivo "Musei del mondo a Palazzo Reale", è suddivisa in 7 diverse sezioni ed è stata curata direttamente da Marianne Mathieu, direttrice scientifica del museo parigino.
Link alla notizia…
 
•         Sulla scia della ripartenza della grande cultura in città, il Museo del Novecento si prepara ad ospitare in modo permanente la “Collezione Gianni Mattioli”, il cui arrivo è previsto per la primavera del 2022. 
Si tratta della raccolta privata di arte futurista e metafisica più importante al mondo, che regalerà al museo milanese  26 capolavori di Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Carlo Carrà, Gino Severini, Giorgio Morandi, Mario Sironi, Amedeo Modigliani, solo per citare i nomi più influenti.
Link alla notizia…

Aggiornato il: 01/10/2021