Le notizie della settimana 26 ottobre - 1 novembre

Le notizie della settimana

Milano, 2 novembreBookcity: torna l’11 novembre la manifestazione dedicata ai libri con un’edizione completamente on line. Si parte con la lectio magistralis della scrittrice Zadie Smith e si procede fino al 15 novembre con la partecipazione di personalità nazionali e internazionali che condurranno gli amanti della lettura lungo i più svariati temi: dall’architettura all’arte, dal fumetto al cibo, passando attraverso la musica, la politica o la storia. 
BookCity ha pensato ad un’ulteriore iniziativa: ‘La lettura intorno’. Uno strumento di cultura diffusa che durerà tutto l’anno e coinvolgerà scuole, insegnanti, educatori, editori, librai e tutti coloro che vedono nel libro uno strumento di crescita e di emancipazione sociale.

Link alla notizia
 
Ripartiamo da tetti: partiti i primi lavori di manutenzione per le coperture di 50 scuole milanesi. Gli interventi di impermeabilizzazione dei tetti e pulizia dei pluviali sono stati finanziati con due diversi appalti del valore di 7 milioni di euro ciascuno.
Nello specifico i lavori programmati dall’Amministrazione comunale interesseranno diciotto primarie, diciassette scuole dell’infanzia, sei plessi scolastici, sette secondarie di primo grado e due nidi. Si parte con la primaria di via Stefanardo da Vimercate, a seguire la scuola dell’infanzia di via Carnovali e poi gli altri plessi scolastici, con l’obiettivo di eliminare i problemi di infiltrazioni nelle aule, garantendo a bambini e bambine luoghi sicuri in cui studiare.
 
Link alla notizia

Urbanistica tattica: piazzale Fabio Chiesa e piazza Minniti più sostenibili e vivibili. Nell’area conosciuta dai residenti del quartiere Chiesa Rossa come “La Piana” è in fase di conclusione un progetto sperimentale che mira a mitigare le isole di calore che si generano in estate; in piazza Minniti, quartiere Isola, sono invece in partenza i lavori di pedonalizzazione che restituiranno ai cittadini un nuovo luogo in sintonia con la rigenerazione di via Toce realizzata poche settimane fa. 
 
Link alla notizia
 
Crowdfunding civico: al via le donazioni per realizzare progetti che ridisegnano e migliorano la vita nei quartieri. Dalla parete per l’arrampicata allestita sotto un ponte a Greco, al vecchio ristorante che diventa un circolo aggregativo per famiglie in zona Isola, passando per un vero e proprio orto urbano condiviso nel cuore di Niguarda. Sono alcuni tra i primi sette progetti, su un totale di 20, selezionati per questa seconda edizione dell’iniziativa. 
Il progetto crowdfunding, interamente finanziato con fondi PON Metro, potrà contare su una dotazione complessiva di 550mila euro e se il singolo progetto raggiungerà il 40% del proprio budget grazie alle donazioni dei milanesi, verrà cofinanziato dal Comune di Milano per il restante 60% (fino a un massimo di 60mila euro).

Link alla notizia

Aggiornato il: 09/11/2020