Innovazione tecnologica e trasformazione digitale. Costituito il board del Comune, oggi la prima riunione alla presenza del Sindaco Sala

Innovazione tecnologica e trasformazione digitale. Costituito il board del Comune, oggi la prima riunione alla presenza del Sindaco Sala

Coordinato da Layla Pavone, supporterà assessorati e direzioni

Milano, 18 marzo 2022 – Si è riunito oggi, per la prima volta, alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala il board per l'innovazione tecnologica e trasformazione digitale del Comune.

Il board riporterà direttamente al Sindaco e sarà coordinato da Layla Pavone, già Executive board member e Chief Innovation marketing e communication officer di Digital Magics. 
Ne fanno parte: Guido Arnone, Chief technology officer del Comune di Milano, Stefano Achermann, CEO BE shaping the future e Fondatore Associazione per Milano, Paolo Coppola, consulente della Presidenza del Consiglio e del Ministero Innovazione tecnologica e Transizione digitale, Claudio Farina, Executive vicepresident Digital transformation & technology SNAM, Paola Generali, Presidente Assintel (Associazione nazionale imprese ICT Confcommercio), Gioia Ghezzi, Presidente ATM e Presidente Milano Smart city alliance (Assolombarda), Lorenzo Maternini, Co-founder e vicepresident Corporate relation di Talent Garden, Donatella Sciuto, Prorettore vicario Politecnico di Milano.

Il board affiancherà l'Amministrazione comunale nell'individuazione di soluzioni fondate su tecnologie e digitale. In qualità di comitato consultivo, sarà di supporto e stimolo nello sviluppo delle strategie, dei progetti e degli investimenti che l'Amministrazione comunale, anche in virtù delle opportunità offerte dal PNRR, compirà nei prossimi anni. Avrà allo stesso tempo un approccio ricettivo rispetto alle esigenze e alle necessità espresse dagli assessorati e dalle direzioni.

"La digitalizzazione deve essere amica della Pubblica Amministrazione e dei cittadini – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Sala –. È con questo proposito che nasce il Board: sia per facilitare il lavoro interno alla macchina comunale sia per rendere più efficace il rapporto con le persone. Oggi, infatti, la sfida principale è quella di far incontrare le capacità e le soluzioni che la tecnologia mette a disposizione con i bisogni della gente, per migliorarne la qualità di vita. Con il supporto del Board, Milano si impegnerà a cogliere le occasioni di crescita offerte dal PNRR, valorizzando trasformazione digitale e innovazione tecnologica quali strumenti strategici per ridurre le disuguaglianze".  
  
"Le attività e le soluzioni che si potranno individuare spaziano in tutti gli ambiti dell'Amministrazione della città – ha sottolineato Layla Pavone –. Intendiamo promuovere un'innovazione che sia alla portata di tutti, quindi inclusiva. Che sia utile a migliorare il rapporto fra i cittadini e il Comune di Milano e che sia sostenibile, quindi capace di generare un positivo impatto sociale. Crescere in innovazione e in trasformazione digitale non vuol dire solo aumentare la competitività della città, ma anche e soprattutto renderla più efficiente e solidale. In questo una grande occasione arriverà con i fondi del PNRR e con le opportunità che Milano dovrà saper cogliere e sviluppare".

Aggiornato il: 18/03/2022