Giunta. Approvate le linee di indirizzo politico per la convenzione del progetto culturale “Spirit de Milan”

Giunta. Approvate le linee di indirizzo politico per la convenzione del progetto culturale “Spirit de Milan”

Milano, 31 ottobre 2019 – La Giunta comunale ha approvato oggi la delibera che detta le linee di indirizzo politico per il convenzionamento del progetto culturale “Spirit de Milan”, realizzato presso le ex Cristallerie Livellara in zona Bovisa.

Il riconoscimento da parte dell’Amministrazione del valore creativo e ricreativo, sociale e culturale del progetto, già consolidato in Italia e all’estero, consentirà la stipula di una convenzione di durata pari alla vigenza del contratto di affitto - e quindi fino a giugno 2023 - con possibilità di rinnovo per ulteriori sei anni.

Gli obiettivi e i contenuti della convenzione saranno finalizzati a promuovere la cultura milanese, il teatro, la poesia e la musica in tutte le sue forme – dallo swing al jazz, dal pop al cantautorato – a rivitalizzare la stagione del cabaret che tanto ha caratterizzato la storia artistica recente di Milano, a far sì che “Spirit de Milan” diventi sempre più luogo di aggregazione e socialità, di incontro e condivisione, a partire dagli abitanti del quartiere Bovisa. Per questo sarà previsto un prezzo accessibile per tutte le iniziative a pagamento, in linea con i prezzi fino ad ora già applicati.

Il Comune disporrà di almeno 20 giornate all’anno per attività proprie o promosse e sostenute dall’Amministrazione e il Municipio 9 almeno cinque giornate all’anno per gli stessi scopi.

La convenzione riguarderà esclusivamente gli spazi dedicati all’attività di promozione culturale e di spettacolo (circa 1.200 mq). Resta esclusa pertanto l’area destinata ad attività commerciale, per la quale è in corso il procedimento amministrativo relativo al cambio di destinazione d’uso.

Aggiornato il: 31/10/2019