Educazione. Scuola natura si trasferisce online e arriva nelle case delle famiglie milanesi

Educazione. Scuola natura si trasferisce online e arriva nelle case delle famiglie milanesi

Duecento video pubblicati nell’arco di cinque settimane con proposte per gli insegnanti e per le famiglie

Milano, 30 aprile 2020 – Da oggi e per le prossime cinque settimane il progetto “Scuola Natura”, iniziativa che da decenni l’Amministrazione porta avanti presso le Case Vacanza comunali, entra direttamente nelle case dei bambini milanesi.

La condizione di emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Coronavirus ha richiesto la sospensione del servizio il cui svolgimento era previsto durante l’anno scolastico e che invece sarà garantito da remoto, con l’obiettivo di fornire agli insegnanti strumenti di supporto alla relazione formativa a distanza, attraverso interventi gestiti dagli educatori su tematiche coerenti con i programmi di Scuola Natura e di proporre alle famiglie contenuti di qualità per valorizzare il tempo attraverso attività che stimolino bambini e ragazzi all’autonomia e creatività.

Ogni settimana verranno pubblicati sulla piattaforma dedicata, accessibile previa registrazione sul sito progettoscuolanatura.it/scuolanaturaacasa, 40 video, in parte rivolti agli insegnanti e in parte alle famiglie, per un totale di 200 clip.

La parte dedicata alle famiglie comprende 120 video, di cui 80 pensati per i ragazzi delle scuole primarie e 40 per gli studenti delle secondarie di primo grado. Ci saranno diverse sezioni dedicate alla narrazione con attività di scrittura creativa guidate e letture che attraversano i diversi generi; al movimento, con proposte di attività di psico motricità, di mimo o sportive; ai laboratori e ai giochi, con videoclip che hanno l’obiettivo di stimolare il divertimento in modo leggero ed educativo attraverso, ad esempio, quiz organizzati. Sarà inoltre possibile interagire con un coordinatore o con gli educatori che hanno proposto e registrato il contributo video attraverso l’utilizzo di una casella di posta elettronica dedicata.

Per la sezione dedicata agli insegnanti, invece, è prevista la realizzazione di 80 video che riguarderanno le discipline solitamente richiamate durante l’attività di Scuola natura, per mostrare la metodologia di lavoro. I contenuti saranno presentanti nell’ambito delle aree tematiche che caratterizzano normalmente il progetto: territorio e ambiente, ecologia e sostenibilità, educazione e cultura.

“Scuola natura – dichiara l’assessore all’Educazione Laura Galimberti - è da decenni uno straordinario viaggio formativo, un laboratorio di apprendimento e di relazioni che ha accompagnato migliaia di ragazzi nel loro percorso educativo. Anche in questo momento difficile, il Comune e gli educatori di Vacciago, Ghiffa, Zambla Alta, Pietra Ligure e Andora non hanno voluto rinunciare a proporre, per quanto possibile, occasioni di immersione nello straordinario mondo della natura, per acquisire consapevolezza e responsabilità sull'ambiente che ci circonda. Siamo certi che i ragazzi e le loro famiglie apprezzeranno questa nuova possibilità. Chi ha già vissuto l’esperienza potrà riviverla ‘a distanza’ e per chi non la conosce sarà una piacevole anteprima”.

CHE COS’È SCUOLA NATURA
Scuola natura è il progetto di soggiorno formativo rivolto alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado che il Comune di Milano propone presso le Case vacanza di proprietà dell’Amministrazione, Vacciago, Ghiffa, Zambla Alta, Pietra Ligure e Andora. Si tratta di un soggiorno settimanale che si svolge nel corso dell’anno educativo e che consente di attraversare, con un programma didattico alternativo all’aula e con percorsi dinamici di esplorazione e conoscenza, il territorio ambientale e culturale in cui le case sono immerse.

Scuola natura a casa

Aggiornato il: 19/03/2021