null Educazione. Expo per lo sport, aperte le iscrizioni per l’evento e la Summer school 2021

Educazione. Expo per lo sport, aperte le iscrizioni per l’evento e la Summer school 2021

Milano, 30 giugno 2021 – Da oggi, sul sito expoperlosport.it, sono aperte le iscrizioni al Centro estivo e all’evento del fine settimana della settima edizione di Expo per lo sport che, dopo il successo dello scorso anno, tornerà al Parco Sempione dal 30 agosto al 5 settembre. Un’intera settimana dedicata allo sport per bambini e ragazzi, per promuovere il movimento e uno stile di vita sano tra i giovanissimi: un obiettivo che nell’ultimo anno ha acquisito una rilevanza ancora maggiore.

Dopo attente valutazioni, Expo per lo sport sceglie nuovamente il periodo del ritorno a scuola e il Parco Sempione per offrire un evento diffuso dove tutte le normative di sicurezza vengano rispettate. Un’altra conferma sono i cinque giorni di Centro estivo completamente gratuito che si svolgeranno dal 30 agosto al 3 settembre, prima dell’evento aperto al pubblico del 4 e 5 settembre. L’organizzazione prosegue infatti il proprio impegno accanto al Comune di Milano nel progetto della Milano Summer school, per costruire una proposta adatta a questo delicato momento di ripresa.

"Si rinnova – dichiarano Laura Galimberti, assessore all’Istruzione e Roberta Guaineri, assessore allo Sport – una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato che ormai da diversi anni contribuisce ad arricchire l’offerta cittadina di opportunità per i più piccoli, coniugando socialità ed educazione alla pratica sportiva, due elementi a cui i bambini e le bambine milanesi hanno purtroppo dovuto rinunciare in questo ultimo anno. Un ritorno all’incontro in presenza che, siamo sicure, sarà molto apprezzato e che contribuirà alla diffusione dei valori dello sport, elemento fondamentale per la crescita di adulti consapevoli".

Un sostegno concreto alle famiglie milanesi, che potranno usufruire di questo servizio gratuitamente. Il Centro estivo sarà strutturato in piccoli gruppi di fasce d’età comprese tra i 6 e i 14 anni e si svolgerà all’interno dell’Arena civica, in turni di mezza giornata. Per garantire la sicurezza dei partecipanti, il Centro estivo sarà su prenotazione e a numero chiuso. Il format è quello caratteristico di Expo per lo sport e proporrà a bambini e ragazzi un’esperienza multisport all’insegna del divertimento, con tante discipline da scoprire, grazie alla guida di educatori e tecnici federali.

Expo per lo sport negli anni si è consolidato per il proprio ruolo di promotore dello sport per tutti, avvicinandosi anche alle fasce più fragili della cittadinanza, nella profonda convinzione che lo sport sia un veicolo valoriale fondamentale per le nuove generazioni. Obiettivi di educazione e inclusione portati avanti grazie alla sinergia con federazioni, enti di promozione sportiva e società del territorio, protagonisti dell’offerta multisport che caratterizza da sempre l’evento.

L’appuntamento con l’evento aperto al pubblico è per il weekend del 4 e 5 settembre in Parco Sempione, che per l’occasione diventerà un piccolo villaggio olimpico all’aria aperta. Qui gli atleti in erba potranno cimentarsi in più di 30 discipline sportive, dalle più tradizionali a quelle più particolari e meno conosciute.

Expo per lo sport è un evento in collaborazione con il Comune di Milano, sostenuto dall’Ufficio scolastico per la Lombardia AT Milano, Regione Lombardia, CONI Lombardia – delegazione di Milano, CIP Lombardia e la Scuola di Scienze motorie dell’Università degli studi di Milano. Lidl Italia si conferma presenter partner, mentre la regia organizzativa dell’evento è affidata a DNA Sport consulting. Anche San Carlo, al fianco di Expo per lo Sport fin dalla prima edizione, è confermato come partner dell’evento. Nuovo ingresso di quest’anno sarà invece Big Babol, sempre come partner. Altra conferma è invece il media partner, che sarà per il terzo anno consecutivo DeA Junior.

Aggiornato il: 30/06/2021