null Disastro di Linate. Nel ventesimo anniversario, la presentazione del libro per ragazzi ‘Non è colpa della nebbia' a Palazzo Marino

Disastro di Linate. Nel ventesimo anniversario, la presentazione del libro per ragazzi ‘Non è colpa della nebbia' a Palazzo Marino

In Aula consiliare insieme all'autrice e al Comitato 8 ottobre

Milano, 24 settembre 2021 – Ricorre quest'anno il ventesimo anniversario dell'incidente aereo di Linate in cui persero la vita, l'8 ottobre 2001, 118 persone. Una tragedia che ha segnato la storia della città e che il Comune di Milano continua a ricordare, quest'anno con un evento particolare: la presentazione del libro di Francesca La Mantia, "Non è colpa della nebbia. La tragedia di Linate raccontata ai ragazzi" in Aula consiliare a Palazzo Marino.

Presenti all'evento, oltre all'autrice del libro e a rappresentanti dell'Amministrazione comunale, la presidente del Comitato 8 ottobre Adele Scarani Pesacane, Pierluigi di Palma Presidente ENAC, Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di Sea. Moderatore, il giornalista Giangiacomo Schiavi.

Raccontare il disastro di Linate ai più giovani, in un libro destinato alle scuole e non solo, rappresenta l'intento migliore della memoria, quello di andare oltre il momento dovuto e importante delle ricorrenze, consegnando il ricordo di quei fatti alla partecipazione delle nuove generazioni, alle riflessioni costruttive, alla ricerca di soluzioni.

È nel solco di questo intento che si muove il Comune di Milano dedicando, dal 2010, un premio di laurea intitolato alla tragedia di Linate: una borsa di studio destinata a giovani laureati o dottorandi che hanno realizzato lavori di approfondimento proprio sul tema della sicurezza del trasporto aereo.

Aggiornato il: 24/09/2021