Cultura. Entra nel catalogo del Sistema bibliotecario nazionale "Città di Milano" la mediateca sulle disabilità della LEDHA

Cultura. Entra nel catalogo del Sistema bibliotecario nazionale "Città di Milano" la mediateca sulle disabilità della LEDHA

Milano, 11 agosto 2022 – Oltre 450 tra libri, film e documenti multimediali sul tema della disabilità saranno a disposizione di tutti gli utenti del Catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio bibliotecario nazionale - Polo Città di Milano (opac.sbn.it).

A breve sarà infatti sottoscritta una convenzione tra il Comune di Milano – Area Biblioteche e l'associazione LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità), in virtù della quale sarà messa a disposizione sul catalogo online di SBN la mediateca dell'associazione che raccoglie opere di autori in grado di rappresentare, con diversi tagli letterari e cinematografici, il mondo delle disabilità. Questo consentirà di ampliare il perimetro dell'offerta di contenuti alla città di Milano e di potenziare i servizi proposti agli utenti anche secondo un principio di "prossimità" ai luoghi di vita dei cittadini.

LEDHA è un'Associazione di promozione sociale (APS), che lavora per la tutela dei diritti delle persone portatrici di handicap, offrendo informazione, consulenza gratuita e assistenza legale e rendendosi interlocutrice presso le istituzioni lombarde. Consapevole di quanto il cinema e la narrativa siano capaci di costruire l'immaginario e la rappresentazione del mondo e della società, ha raccolto negli anni un patrimonio che si suddivide in due parti: la sezione film e video (oltre 150), costituita da materiale storico e molto spesso introvabile su qualsiasi supporto; e la sezione libri, costituita prevalentemente da opere di narrativa capaci di offrire una rappresentazione originale e significativa della disabilità.

La convenzione, che regolerà gli aspetti tecnici e organizzativi dell'adesione della Mediateca LEDHA al Polo SBN "Città di Milano", non prevede oneri di spesa per l'Amministrazione Comunale e durerà cinque anni, con la possibilità di rinnovo per altri cinque. Tra gli impegni che dovrà assumersi l'associazione, quello di conformare l'organizzazione della biblioteca e i suoi orari al fine di agevolare l'accesso del pubblico.

Argomenti:

Aggiornato il: 11/08/2022