Consiglio comunale. Il premio Marra 2019 alla tesi sull’algoritmo per la parità di genere

Consiglio comunale. Il premio Marra 2019 alla tesi sull’algoritmo per la parità di genere

Bertolé: “Un lavoro che coniuga una grande sensibilità verso un tema al centro del dibattito contemporaneo e la ricerca informatica”

Milano, 5 ottobre 2020 – "Inclusion impact: algoritmo e piattaforma web per la valutazione quantitativa della parità di genere in contesto aziendale". È il titolo della tesi di Gianluigi Iobizzi, studente del Politecnico di Milano, Laurea magistrale in Computer science and engineering - Ingegneria informatica, vincitore del premio Marra edizione 2019.

A causa dell'emergenza sanitaria, il premio è stato ritirato questa mattina durante una cerimonia in forma ridotta, alla quale ha preso parte il Presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertolé, i membri della commissione giudicatrice e Angelo Marra, fratello del presidente del Consiglio comunale Giovanni Marra, scomparso prematuramente, alla memoria del quale è dedicato il premio. L'iniziativa intende valorizzare tesi o ricerche universitarie che sviluppino il tema della responsabilità sociale nel settore pubblico o privato.

"La tesi di Iobizzi - si legge nelle motivazioni della commissione - è finalizzata allo sviluppo di una piattaforma web capace di supportare le imprese nella autovalutazione delle proprie performance nell'ambito della tutela delle diversità e dell'inclusione, in modo interattivo, continuo e partecipato (...). La tesi individua e costruisce uno strumento innovativo per la misurazione e valutazione del grado di inclusione all'interno delle aziende tramite l'Inclusion impact index".

“Siamo molto felici di assegnare questo premio per un lavoro che coniuga una grande sensibilità verso la parità di genere, tema al centro del dibattito contemporaneo, e la ricerca informatica – commenta il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé -. Lo sviluppo di una cultura della parità può certamente avere una grande spinta dall’innovazione tecnologica”.

L'Amministrazione comunale, per il 2020, ha bandito nuovamente il premio Marra e il premio alla memoria dell'avvocato Giorgio Ambrosoli. I bandi sono disponibili al link.

Premio di laurea in memoria dell’avv. Giorgio Ambrosoli - anno 2020

Premio di laurea in memoria di Giovanni Marra - anno 2020

Galleria fotografica

Argomenti:

Aggiornato il: 05/10/2020