"La bella estate" di Milano. Pubblicato l’avviso pubblico per partecipare al palinsesto del Comune

"La bella estate" di Milano. Pubblicato l’avviso pubblico per partecipare al palinsesto del Comune

Avviso pubblico finalizzato alla ricognizione di iniziative da promuovere nell’ambito del palinsesto denominato "La bella estate"

Milano, 28 maggio 2021 – Procedure semplificate, riduzione dei tempi per le autorizzazioni, comunicazione coordinata e gratuità per l’occupazione di suolo sono i principali vantaggi per gli operatori che durante la prossima estate, fino al 21 settembre, proporranno in città iniziative culturali, sportive, ricreative e del tempo libero, dedicate alla moda e al design.

L’avviso pubblicato sul sito del Comune segue la delibera con cui la Giunta ha approvato la creazione de "La bella estate", palinsesto di iniziative che vuole accompagnare la vita in città lungo tutta l’estate 2021. L’obiettivo è quello di sostenere la ripresa di tutte le attività dopo i lunghi mesi di fermo, rendendo più semplice la realizzazione di eventi e dunque più attrattiva nel suo complesso la proposta culturale della città.

Il Comune metterà quindi a disposizione gratuitamente spazi di proprietà comunale all’aperto – quali cortili, chiostri, spazi di pertinenza delle biblioteche, municipi – per la realizzazione dei progetti, assicurando straordinariamente a tutte le iniziative accolte nel palinsesto l’accettazione delle istanze presentate entro 15 giorni antecedenti l’evento ai fini dell’ottenimento delle autorizzazioni, concessioni e licenze necessarie allo svolgimento delle iniziative stesse. A queste saranno applicate tutte le agevolazioni previste dal Regolamento comunale in materia di occupazione di spazi e aree pubbliche per le iniziative inserite nei palinsesti promossi dal Comune.

Il palinsesto “La bella estate” sarà promosso attraverso una campagna di comunicazione diffusa in tutta la città, coinvolgendo anche il sito e i canali social del Comune di Milano, accompagnato da una grafica realizzata ad hoc dalla Direzione Comunicazione. Ai soggetti accolti nel palinsesto sarà concesso l’uso dell’immagine identificativa che gli stessi potranno utilizzare all’interno dei propri materiali di comunicazione.

Le proposte potranno essere presentate in qualsiasi momento e dovranno pervenire:

  • non oltre 21 giorni antecedenti la data prevista per la data di inizio dell’iniziativa (o dell’inizio dell’occupazione suolo) nei casi in cui è previsto il rilascio di autorizzazioni da parte dello Sportello unico eventi;
  • non oltre 7 giorni antecedenti la data prevista per la data di inizio dell’iniziativa in tutti gli altri casi. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 1° settembre 2021, alle ore 12:00, per le iniziative che prevedono il rilascio di autorizzazioni da parte dello Sportello unico eventi e il 15 settembre 2021, alle ore 12:00, in tutti gli altri casi.

Aggiornato il: 28/05/2021