FuoriOrticola 2024

FuoriOrticola 2024

12 mag 2024
Visita guidata a tema

Ti aspettano le iniziative del #fuoriorticola2024 da lunedì 6 a domenica 19 maggio.

FuoriOrticola 2024

Ancora novità per il circuito diffuso di FuoriOrticola, giunto alla sesta edizione. La città fiorisce con eventi presso musei, orti botanici, orti condivisi e giardini storici con percorsi e visite guidate, laboratori, incontri. Ingressi ridotti e gratuiti presentando il biglietto di ingresso alla mostra-mercato Orticola. 

Dal 6 al 12 maggio Milano si abbellisce di vetrine fiorite progettate e allestite da floral designer, un invito a passeggiare per le vie della città alla scoperta delle antiche botteghe storiche e nuove tendenze dello shopping cittadino, che si conclude con il contest più colorato dell’anno. 

Quest’anno tanti gli appuntamenti anche fuori città, dalle Isole Borromee sul lago Maggiore alle ville sul lago di Como, oltre a castelli e giardini storici dalla Lombardia al Piemonte, all’Emilia-Romagna.

Musei, Orti e Giardini

I musei amici di Orticola si arricchiscono di una nuova presenza: il Civico Planetario “Ulrico Hoepli” che propone un’apertura straordinaria al “Giardino delle stelle”, aggiungendosi a quelli che ormai da anni partecipano all’iniziativa con visite guidate a tema e incontri, tra botanica, arte e cultura. Orti e giardini storici offrono inoltre l’occasione di sperimentare laboratori, tra antichi saperi e conoscenze scientifiche, alla scoperta della bellezza della biodiversità. 

Con il biglietto della mostra-mercato Orticola è possibile visitare a prezzi ridotti o gratuitamente le mostre in corso e le collezioni permanenti dei musei che aderiscono al circuito FuoriOrticola 2024.

La GAM ospita domenica 12 maggio dalle ore 15.00 la visita guidata gratuita Galleria con vista: un percorso che vuole sottolineare lo stretto rapporto nella storia dell’arte tra i giardini e i relativi edifici e più in generale tra la natura, l’arte e lo sguardo dell’artista.
QUANDO: domenica 12 maggio, ore 15.00-16.30
DOVE: GAM | Galleria d’Arte Moderna, Via Palestro 16, Milano
PRENOTAZIONE: Acquisto online su www.spazioaster.it fino al momento della visita salvo esaurimento posti. Prenotazioni telefoniche/via mail entro le 17.00 del venerdì precedente l’attività contattando: T. 02 20404175 o info@spazioaster.it