Museo

Museo

Il Museo al primo piano di Palazzo Morando Attendolo Bolognini è suddiviso in due percorsi distinti: la Pinacoteca, allestita nelle sale verso il cortile interno, e gli appartamenti nobiliari che si affacciano su via Sant'Andrea.
La Pinacoteca conserva un'importante collezione iconografica che illustra le trasformazioni del tessuto urbano e le principali manifestazioni della vita pubblica e privata della città di Milano tra il XVII e l'inizio del XX secolo.
Provenienti dalla collezione di Luigi Beretta, acquisita dal Comune nel 1934, queste opere trovano una prima sede a Palazzo Sormani con il nome di Museo di Milano.
Dopo la seconda guerra mondiale il Museo viene trasferito nelle sale di Palazzo Morando Attendolo Bolognini, lasciato in eredità alla municipalità dalla contessa Lydia Caprara di Montalba insieme agli arredi, alle opere d'arte e agli oggetti d'arte decorativa in esso contenuti. Accanto alla Pinacoteca si susseguono così una serie di ambienti in cui è possibile ammirare il gusto per l'arredo tra Settecento e Ottocento.

 

Gallery