MuseoCity2024 - Mondi a Milano

MuseoCity2024 - Mondi a Milano

dal 01 mar 2024 al 05 mar 2024
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine

Palazzo Morando | Costume Moda Immagine partecipa a MuseoCity2024 - Mondi a Milano con le visite guidate "Alla scoperta della galleria cinese" e a Museo Segreto. 

 

Visite guidate | Alla scoperta della galleria cinese

In un museo europeo non è raro imbattersi in oggetti di porcellana provenienti dalla Cina. Con l’arrivo dei portoghesi nel Sedicesimo secolo, le esportazioni di vasellame dal Paese di Mezzo cominciarono ad affluire in Europa e a entrare nei palazzi della nobiltà. La produzione cinese si adattò al mercato andando incontro al gusto dei nuovi committenti. Dal Sedicesimo al Diciannovesimo secolo il commercio di ceramiche fra i due continenti non si interruppe mai e migliaia di pezzi confluirono in Europa dalla Cina attraverso l’intermediazione della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, venduti in aste pubbliche ad Amsterdam.

Palazzo Morando non fa eccezione, con la sua collezione cinese eclettica e di varia provenienza. 

Venerdì 1 marzo, h 15 | Sabato 2 marzo, h 10

Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria: c.palazzomorando@comune.milano.it

 

Museo Segreto | Visita in autonomia "Corso di Porta Romana a Milano"

Nei secoli del Grand Tour Milano è percepita come una tappa sulla strada per raggiungere mete più canoniche come Venezia, Firenze e Roma. Nonostante ciò, la città si rivela piena di tesori artistici come il Duomo, Brera e l'Ambrosiana. Nella prima metà dell’Ottocento, per accogliere un flusso di persone sempre maggiore, accanto a caffè e osterie, in città si moltiplicano le strutture ricettive. A Palazzo Morando, nella vetrina di sala V, sono esposte alcune riproduzioni litografiche acquarellate che pubblicizzano servizi e alberghi, frequentati soprattutto da stranieri. Dall’Hotel de l’Europe sulla corsia dei Servi (oggi corso Vittorio Emanuele) all’Albergo del Biscione, dall’Albergo del Marino all’Hotel Suisse fino all’Albergo Reichmann all’inizio di corso di Porta Romana, che ospita soprattutto chi proviene dall’Inghilterra e dai paesi di lingua tedesca.

Da venerdì 1 marzo a martedì 5 marzo

dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17)

Ingresso gratuito