Parco dell'Anfiteatro e Antiquarium Alda Levi

Parco dell\'Anfiteatro e Antiquarium Alda Levi

A pochi passi dalla Basilica di San Lorenzo, sorge uno spazio verde in cui sono conservati resti dell'anfiteatro romano di Milano. L’annesso Antiquarium illustra la storia e le caratteristiche dell'antico edificio milanese e presenta i risultati delle indagini archeologiche condotte recentemente nel quartiere. Il parco è intitolato all'archeologa milanese Alda Levi che condusse i primi scavi nell’area nel 1936. 

Il museo e il parco archeologico sono gestiti, in collaborazione con il Comune di Milano e con la Direzione del Civico Museo Archeologico, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Milano e il direttore responsabile è la Dott.ssa Anna Maria Fedeli. 

APPROFONDIMENTI

L’anfiteatro e i ludi gladiatori

DOVE

L'ingresso dell'Antiquarium Alda Levi è situato in via E. De Amicis, 17 - Milano 

ORARI 

ANTIQUARIUM 

da martedì a sabato; dalle 10.00 alle 15.00, ultimo ingresso ore 14.30
Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.

PARCO 
Il parco è temporaneamente chiuso, poiché sono in corso le indagini archeologiche propedeutiche alla realizzazione del Progetto PAN – Parco Amphitheatrum Naturae.

ATTENZIONE: L'Antiquarium è tenuto aperto grazie ai volontari del Touring Club Italiano nell’ambito del programma “Aperti per voi”. Per cause di forza maggiore non dipendenti dagli addetti all’accoglienza il sito potrebbe rimanere chiuso in alcuni giorni. Prima di accedere a si consiglia di monitorare la pagina “Avvisi e news” per verificare possibili chiusure impreviste e temporanee. 

VISITE GUIDATE E GRUPPI

Tutti gruppi, anche se dotati di guida propria devono prenotare contattando Aster, all’indirizzo segreteria@spazioaster.it 
Per informazioni e prenotazioni visite guidate contattare:
Società Aster, tel. 0220404175; email segreteria@spazioaster.it 

MOSTRE IN CORSO

In occasione di MuseoCity 2024 dedicato al tema “Mondi a Milano”, dal 1° marzo 2024 è visibile presso l'Antiquarium Alda Levi la mostra Extra Moenia.  
Egitto, Etruria, Magna Grecia. Reperti archeologici da raccolte private milanesi
, a cura di Alberto Bacchetta, Anna Maria Fedeli e Federica Giacobello. L'esposizione presenta una selezione di reperti archeologici di particolare pregio e interesse provenienti da ambiti territoriali e culturali lontani dal contesto milanese, frutto di operazioni di recupero effettuate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano e dal Nucleo di Monza del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, nel quadro della loro costante attività di tutela e conservazione dei beni culturali. 
La presentazione di questi manufatti – esposti qui per la prima volta al pubblico – vuole essere un modo per restituire a tutti i cittadini la possibilità di fruire di tali opere mostrando loro, nello stesso tempo, un aspetto forse poco conosciuto del costante lavoro svolto dalle istituzioni dedite alla tutela del Patrimonio Culturale Nazionale.
La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre 2024.