XXIV GIORNO DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2024

Giorno della Memoria - 27 gennaio 2024

  • luogo

    Milano

  • data
    dal 15 gen 2024 al 07 mar 2024

GIORNO DELLA MEMORIA 2024 - PALINSESTO COMPLETO DELLE INIZIATIVE

Il Giorno della Memoria 2024 a Milano sarà ancora più ricco di eventi, testimonianze e di momenti di riflessione rispetto al 2023. La crescita della ricorrenza è costante, da anni, a dimostrazione di una aumentata coscienza, da parte della città e dei suoi attori, della necessità storica e culturale di trasmettere la memoria dei fatti che hanno segnato il Novecento e tutta la storia dell’umanità.  
Una crescita che avviene anche, e forse soprattutto, grazie all’impegno negli anni dei testimoni di quegli anni che, a partire dalla Senatrice Liliana Segre, hanno permesso di costruire un sapere condiviso e un bisogno di riflessione sul valore della storia e delle azioni umane.   
Il palinsesto degli eventi organizzati in occasione del 27 gennaio è ricco, diffuso su tutto il territorio ed aperto a tutte le cittadine e a tutti i cittadini.  
Si tratta di oltre 60 iniziative di diverso tipo, da incontri con gli studenti a celebrazioni ufficiali, con numerosi linguaggi, dalla musica alla parola, dalle immagini ai documentari. 

Lunedì 22 gennaio, alle ore 12:00, in Sala dell’Orologio a Palazzo Marino, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, insieme alla Senatrice a vita Liliana Segre, hanno presentato gli eventi in programma per il Giorno della Memoria 2024, quelli organizzati dall’amministrazione e quelli provenienti dai soggetti della città, raccolti nel palinsesto sul sito di “Milano è memoria”.
La diretta della conferenza stampa sarà visibile per 10 giorni nella sezione "Milano è memoria" della WebTv Radio del Comune di Milano.
Di seguito il programma. 

La seduta del Consiglio Comunale di lunedì 22 gennaio, in occasione dell’avvicinarsi della ricorrenza del Giorno della Memoria, sarà dedicata al tema complesso e tristemente attuale del linguaggio d’odio. Insieme al Sindaco e alla Presidente Elena Buscemi rifletteranno sul tema la Senatrice Elena Cattaneo, il country director di Meta, Luca Colombo, il rettore di IULM, Gian Battista Canova e il professor Federico Faloppa.  Segui, alle ore 16:30, la diretta streaming.

Il 25 Gennaio inizierà la posa di 26 nuove Pietre d'Inciampo, grazie al lavoro del Comitato per le Pietre d’Inciampo di Milano, 13 dedicate a deportati politici e 13 dedicate a deportati razziali. Le pose proseguiranno il 7 marzo, nei giorni in cui ricorre l’ottantesimo anniversario degli scioperi del marzo 1944. 
Con quelle posate a marzo, saranno 197 le Pietre posate, ognuna a ricordo di una persona deportata da Milano e uccisa in campo di concentramento. Sono un tassello fondamentale della Seconda guerra mondiale, della persecuzione razziale e politica e dell’antifascismo; ma, soprattutto, una parte importante della storia e identità della città di Milano. 

I nomi, le storie e il contesto delle persone ricordare dalla Pietre di inciampo 2024 saranno presentati in una serata in Casa della Memoria

Tali “inciampi”, che dal 2017 restituiscono individualità alle vittime delle deportazioni, per il quarto anno consecutivo avranno anche una declinazione narrativa digitale grazie alla collaborazione tra il Comitato Pietre d’Inciampo – Milano e l’Istituto Europeo di Design, con il Patrocinio del Comune di Milano. Clicca qui per il dettaglio delle Pietre d'Inciampo posate nel 2024.

Nel Giorno della Memoria 2024, sabato 27 gennaio 2024 dalle 11:00, alla presenza della Vicesindaco Anna Scavuzzo, l’Università Statale conferisce la laurea honoris causa in Scienze storiche alla Senatrice a vita Liliana Segre, testimone straordinaria della Shoah da sempre impegnata contro ogni forma di antisemitismo, razzismo e intolleranza. Locandina

Il giorno prima, il 26 gennaio alle 9:30, all’ex Albergo Regina in via Silvio Pellico, alla presenza dell’Assessore Emmanuel Conte, ci sarà la deposizione delle corone in memoria dei partigiani, operai scioperanti, resistenti, ebrei Torturati nel Comando generale nazista di Milano. ANED, ANPI e UCEI organizzano il 26 gennaio, con la partecipazione della Presidente Buscemi, un incontro in Sala Alessi a Palazzo Marino, con gli studenti e il 27 gennaio, alle ore 10:00, la Commemorazione al Monumento al Deportato del Parco Nord.

Il 24 gennaio 2024, alle ore 17:30 si terrà il Concerto per il Giorno della Memoria – ANPI Milano al Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini” - Teatro alla Scala.
L’Ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti. Il concerto sarà registrato e trasmesso in streaming sul sito del Teatro alla Scala e sui canali Facebook e YouTube del Teatro, sabato 27 gennaio alle ore 18. 

Come accade da anni, anche quest’anno SEA organizza una mostra a Linate in area partenze. Il progetto espositivo “STELLE SENZA CIELO” sarà inaugurato mercoledì 24 gennaio 2024, alle ore 14.30 con la partecipazione dell’Assessore Tommaso Sacchi. È diviso in capitoli tematici e propone alcuni argomenti simbolici del mondo infantile drammaticamente perseguitato in tutte le comunità ebraiche d’Europa. La mostra è in collaborazione con l’Associazione Figli della Shoah

L’associazione Figli della Shoah propone, inoltre, la mostra "NON DIMENTICARE" alla Biblioteca di Brera, il Concerto per le scuole per Giorno della Memoria al Conservatorio Verdi di Milano e il Concerto istituzionale per la cittadinanza per il Giorno della Memoria, con la partecipazione dell’Assessora Alessia Cappello, al Conservatorio Verdi di Milano; sabato 27 gennaio 2024 ore 18.45. 

Numerose e distribuite in tutto il mese, sono le iniziative organizzate a casa della Memoria, tra le altre, come accennato sopra, mercoledì 24 gennaio, alle ore 20.30: si terrà l’incontro "Le Pietre d'Inciampo 2024 di Milano”, con la partecipazione della Presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi e della Presidente del Comitato Pietre d'Inciampo di Milano Alessandra Minerbi. Nell’incontro verrà presento il progetto di studenti e studentesse dello IED e dall’anteprima del nuovo sito delle Pietre d'Inciampo di Milano. Testimonianze e racconti dei parenti delle vittime delle deportazioni naziste ricordate nel 2024 saranno spunto per una riflessione condivisa. 

Il Memoriale offre un’intensa agenda di appuntamenti, ci saranno una nuova mostra che esplora una storia al femminile, visite gratuite, momenti musicali e presentazioni di libri.
Sabato 27 gennaio, in particolare, il Memoriale apre dalle ore 10:00 alle ore 18:00, per un’intera giornata di visite gratuite. Le guide del Memoriale in occasione del Giorno della Memoria accompagneranno i visitatori nel percorso di visita, aprendo quindi le porte in maniera totalmente gratuita per i visitatori. 
Sarà possibile prenotare l’ingresso per una visita sul sito del Memoriale

Il 30 gennaio ricorre un importante anniversario: 
La mattina del 30 gennaio 1944 parte il secondo dei venti treni della deportazione, con 605 persone dirette ad Auschwitz. Tra questi, Liliana Segre e suo padre Alberto. A partire dal 1997 la Comunità di Sant’Egidio organizza ogni 30 gennaio una cerimonia commemorativa, momento che ha dato anche il via al progetto di creazione di un Memoriale. Questo 30 gennaio segna l’anniversario degli 80 anni da quella mattina del 1944, e come ogni anno è prevista al Memoriale, alla presenza della Vicesindaco Anna Scavuzzo, la cerimonia organizzata da Comunità di Sant’Egidio. Interverrà, tra gli altri, Liliana Segre. Oltre all’iniziativa della Comunità S. Egidio in occasione del 80° anniversario della deportazione della Sen. Liliana Segre, a segnare questo importante anniversario, a partire da lunedì 22 gennaio, il Memoriale ospiterà un’esposizione di documenti curata da Fondazione CDEC: una raccolta di documenti che racconterà alcune delle storie delle persone deportate quella fredda mattina del 1944, integrata all’interno del percorso di visita al Memoriale. Un modo per dare concretezza al racconto di cui il visitatore fa esperienza, e far conoscere le storie dietro i nomi: storie di vita vissuta, di famiglie, amicizie, comunità umane. 

Anche Gariwo propone un ricco programma di attività, caratterizzato da linguaggi e metodologie esperienziali differenti, rivolto alle scuole e alla cittadinanza, per rispondere in maniera concreta alla necessità sempre più incombente di accendere l'umano e rompere l'indifferenza: 

  • Proiezione del film "L’ultima volta che siamo stati bambini" - sabato 27 gennaio 2024, ore 9.30: Anteo Palazzo del Cinema - Milano, alla presenza della Presidente Buscemi 
  • Terza stagione podcast Storie di Giusti - sabato 27 gennaio 2024 
  • Seminario “Racconto della Shoah e linguaggi ostili. Contrastare i pregiudizi in classe” martedì 16 gennaio 2024, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e online - Memoriale della Shoah, Piazza Edmond Safra 1 - Milano 
  • Prima partenza di Comunità di Memoria 2024 - martedì 23 gennaio 2024, ore 16.00 - Giardino dei Giusti di Milano, Via Cimabue 40 – Milano 
  • è online GariwoMag, la rivista di Gariwo per capire il mondo e prevenire l’odio.

Per maggiori info sul programma di Gariwo: clicca qui

Cittadella degli Archivi organizza, in collaborazione con ANPI Niguarda, visite degli studenti (Istituto comprensivo "Franceschi" di via Cagliero e Scuola media "Falcone e Borsellino" di viale Sarca) alla scoperta del Censimento degli Israeliti del 1938. 
In occasione del Giorno della Memoria, anche quest'anno, l'Amministrazione renderà pubblica la geo mappa della popolazione ebraica censita a Milano nel 1938, sulla base della documentazione contenuta nel Fondo Israeliti conservato presso la Cittadella degli Archivi. La mappa sarà consultabile, grazie alla collaborazione dell'Unità SIT (Sistema Informativo Territoriale) del Comune di Milano.

Il Sistema Bibliotecario coinvolge, nella ricorrenza, numerose Biblioteche con diverse iniziative.

L’Accademia di Brera dà il suo contributo al Giorno del Memoria con tre eventi: 

  • LA MEMORIA NON TACE #1 Lectio dello scrittore, drammaturgo e attivista israeliano Roy Chen (venerdì 26 gennaio, ore 16:00. Aula 10, Accademia di Belle Arti di Brera, via Brera 28.) 
  • LA MEMORIA NON TACE #2 giovedì 25 gennaio, ore 18, negli spazi underground della Stazione Garibaldi e del suo passante ferroviario, verrà proposta una selezione di opere di diciotto studenti della Accademia di Belle Arti di Brera dal titolo La Memoria non tace (Passante Ferroviario, Stazione di Porta Garibaldi. Dal 25 gennaio all’11 febbraio. Inaugurazione 25 gennaio ore 18.00.) 
  • LA MEMORIA NON TACE #3 mercoledì 24 gennaio, alle ore 12, inaugurerà la mostra «Non dimenticare» presso la Biblioteca d’arte contemporanea “Guido Ballo”. Biblioteca d’arte contemporanea “Guido Ballo”, via Brera 28. Inaugurazione mercoledì 24 gennaio 2024 ore 12:00. Dal 24 gennaio 2024 al 24 febbraio 2024. 

Alla Cineteca Arlecchino, il 27 gennaio, alle ore 17:00, si terrà la Proiezione del docufilm su Alessandro Rimini. Una storia di discriminazione e rimozione quella di Alessandro Rimini, architetto e pittore ebreo a cui le leggi razziali strapparono la paternità̀ di opere come il primo grattacielo di Milano (oggi Torre San Babila) o l’Ospedale Cardarelli di Napoli. Questo documentario – realizzato dall’Ordine Architetti di Bologna nell’ambito di Architecture and Remembrance, progetto di studi sulla persecuzione degli ebrei in Europa – ricostruisce il lavoro di Rimini, restituendogli la propria dignità̀ umana e professionale. 

La giovane associazione culturale Tracce, che si propone di organizzare dei programmi di iniziative artistiche legate ai temi della deportazione e alla memoria di tutte le vittime del nazifascismo, siano essi ebrei, partigiani, oppositori politici; organizza un percorso sulle Pietre d’Inciampo attraverso il progetto "DUE DENTRO AD UN FOCO. STORIE DI PIETRA", con partenza da Santa Maria delle Grazie, il 27 gennaio, alle ore 15:30. Prenotazione obbligatoria info@letracce.org

La Fondazione Memoria della Deportazione organizza il 29 gennaio 2024 alle Ore 18:00 in Via Dogana 3, Milano la presentazione del podcast dedicato all’architetto della memoria e superstite del lager Lodovico Barbiano di Belgiojoso realizzato nell’ambito del progetto “Architetture della Memoria: Lodovico Barbiano di Belgiojoso e la Deportazione Milanese”.

Il 2 febbraio, alle ore 10:00, in Sala Alessi a Palazzo Marino con il progetto “Da Milano a Mauthausen, 9 Municipi per la Memoria” con gli studenti che hanno partecipato al viaggio a Mauthausen che “restituiscono”, in una seduta pubblica, alla presenza della Vicesindaco Scavuzzo, la propria esperienza alla cittadinanza.

I Municipi si rendono protagonisti offrendo numerose iniziative alla cittadinanza, di seguito alcune delle iniziative che sono tutte consultabili nel palinsesto completo ad inizio pagina.

Il Municipio 2, propone:

  • 26 gen ore 17.30 Sala Consiliare del Municipio 2 viale Zara 100 - Testimonianza di Maurizio Barbarello di Aned con la ColorOrchestra
  • 27 gen ore 14:30 -16:30 iniziativa “Riscopriamo la Memoria”. Passeggiata organizzata da ANPI 10 AGOSTO 1944, con la partecipazione di GiraNolo e La città del sole - Amici del parco Trotter, alla scoperta di una parte delle pietre d'inciampo presenti sul territorio del Municipio 2,  in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza internazionale del Giorno della Memoria. 

    Si partirà da viale Monza 102, abitazione del deportato Silvano Polenghi, alle 14:30 del 27 gennaio 2024, per proseguire verso le tappe di:
    viale Monza 90 (Olga Revere)
    via Padova 100 (Dante Villa)
    via Oxilia 13 (Romano Perelli)
    via Oxilia 21 (Giuseppe Ceccatelli)
    via Battaglia 41 (Ugo Milla)
    viale Monza 23 (Angelo Aglieri)
    Il percorso si concluderà presso la sede dell’Associazione ANPI 10 agosto 1944 alle 16:30 - spazio Bell Net in Largo Fratelli Cervi 1.
    Locandina
    Per maggior info scrivi a: 
    anpi10agosto1944@gmail.com

  • 30 gen ore 18 presso il memoriale della Shoah - "Memoria della deportazione dalla Stazione di Milano” promossa dalla Comunità di Sant’Egidio Milano Onlus 
  • 5 feb, prova aperta dello spettacolo "Io Ricordo" sulla vita di Liliana Segre presso passante repubblica Auditorium AlmaRosè 

 
Il Municipio 3, presenta:

  • Auditorium Stefano Cerri di Via Carlo Valvassori Peroni 56, Milano - martedì 23 gennaio 2024 alle ore 10.00 
    Spettacolo teatrale dedicato in particolare agli studenti di quegli Istituti Scolastici Lombardi che hanno aderito al progetto dell'Associazione "In treno per la Memoria". 
    Lo spettacolo “QUEI RAGAZZI DEL '43 e '44" è un monologo condotto dall’attore Marco Balma che narra cosa è successo nella primavera del 1943 e 1944 durante gli scioperi contro il regime nazifascista a Milano. 
  • Auditorium Stefano Cerri di Via Carlo Valvassori Peroni 56, Milano - domenica 28 gennaio 2024 alle ore 17.00 
    Spettacolo organizzato dal Municipio 3 in partnership con ANPI, ANED, ANPPIA, ANPC e FIAP 
    Opera teatrale “STOLPERSTEINE. PIETRE D’INCIAMPO” di Pasquale Savarese 
    incentrato sui protagonisti e sugli eventi legati al periodo storico della Shoah. 
    Quattro giornalisti affrontano un interminabile viaggio in treno da Milano ad Auschwitz, facendo metaforicamente tappa in alcuni degli episodi più emblematici della Shoah e soffermandosi sulla cronaca degli eventi con la formula del racconto interpretato dagli stessi protagonisti. 
    Gli attori sono prima cronisti, poi nazisti aguzzini, ebrei deportati, fino a restare imprigionati nelle storie che documentano. Termineranno il loro viaggio sulla banchina di Auschwitz e con un salto temporale si ritroveranno nel campo di sterminio pronti ad entrare all’inferno. 
    Le storie raccontate sono 6: Leggi razziali- Stolpersteine, Pietre d’inciampo - Sorelle Bucci - Ciclone assassino - Comandante ad Aushwitz - Rudolf Höss - I bambini della Shoah " 

 
Il Municipio 4 organizza, venerdì 26 gennaio ore 10.45 presso il cippo dedicato ad Alfredino Winter in p.le Martini, una cerimonia pubblica di commemorazione per il Giorno della Memoria con le scuole e le associazioni del territorio. Nei giorni 19, 20 e 21 febbraio, alle ore 11.30 alcune classi della secondaria di primo grado dell’Istituto Sottocorno di Rogoredo andranno a fare visita al Memoriale della Shoah. Il Municipio ha acquistato i biglietti in collaborazione con ANPI Rogoredo.
 
Il Municipio 5 propone:

Il 27 gennaio, alle ore 19:30, lo Spettacolo teatrale “La banalità del male” - Centro Asteria e un evento di testimonianze sul viaggio Da Milano a Mauthausen presso l’ITIS Feltrinelli coinvolgendo gli istituti Bertarelli, Feltrinelli, CAG Lo Scrigno 


Il Municipio 6 ha realizzato migliaia di cartoline che verranno distribuite nelle scuole, biblioteche, associazioni e diversi manifesti da affiggere sul territorio. I documenti che compaiono sulle cartoline hanno lo scopo non solamente di ricordare ma, anche, di dare eventuali spunti di riflessione e/o ricerca alle/ai cittadini e alle/agli insegnanti. 
 
Nel Municipio 7:

  • 27 gennaio 2024, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, l’ANPI ha organizzato l’iniziativa “Celebrazione del Giorno della Memoria” presso il salone Degradi di via Zanzottera 14 e il  30 gennaio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 10:30 presso la scuola primaria Manara, via Lamennais 20. 
  • Il 27 gennaio 2024 - alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare, esibizione del Coro Col Hakolot che eseguirà vari canti della tradizione ebraica; 
  • Il 31 gennaio 2024 - ore 18:00, presso la Sala Olivetani in Municipio 7, presentazione del libro "Le lezioni della Shoah" con Emanuele Fiano, già parlamentare e Presidente della Comunità ebraica di Milano.

Municipio 8

  • 23 gennaio ore 16 Giardino dei Giusti con Gariwo per saluto alle classi in partenza per il viaggio della memoria 
  • "La memoria rende liberi" Anpi incontra gli studenti del Liceo Beccaria in occasione della Giornata della Memoria, 26 gennaio dalle 11 alle 13 presso il Liceo, Via Linneo 5 
  • "...solo una valigia" parole e musica per non dimenticare, domenica 28 gennaio ore 16 cooperativa labriola organizzato da Soci coop Bonola, anpi sez. Poletti e Coop. Labriola 
  • Sabato 27 gennaio ore 18.30, Sala Giovanni Marzona, Villa Scheibler, via Orsini 21. Concerto per la Memoria, con canti e letture di studenti di scuola media e superiore, promosso da Associazione Giardino della Musica, Vill@perta, ANPI sez. Carla Del Rosso di Quarto Oggiaro. 
  • Mostra su Giornata della Memoria, dal sabato 27 gennaio a sabato 3 febbraio, presso Ex chiesetta Villa Scheibler, via Orsini 21, promosso da ANPI sez. Carla Del Rosso di Quarto Oggiaro, ANPI sez. Arturo Capettini di Musocco-Vialba, Vill@perta. 

Infine, nel Municipio 9:  si terrà, domenica 21 gennaio, alle ore 11:00, la presentazione del libro “Siciliani testimoni di libertà. Dodici storie di deportati nei lager nazisti” in Via Hermada 8 e il 27 gennaio l'inaugurazione di un murale dedicato alla Resistenza di Niguarda (tratto dalla foto della barricata di via Adriatico angolo via Palanzone) - a cura di ANPI Niguarda con Patrocinio gratuito del Municipio 9.