Targa in memoria di Abdoul Guiebre - Abba

24 mar 2023
  • orario
Targa in memoria di Abdoul Guiebre - Abba

MILANO È MEMORIA.  SVELATA LA TARGA IN RICORDO DI ABBA, MONITO CONTRO IL RAZZISMO

Milano 25 marzo 2023 - Sono passati 15 anni dal 14 settembre 2008, giorno in cui Abba, Abdoul Guiebre, ragazzo di 19 anni, viene ucciso in via Zuretti a colpi di spranga.

Oggi nel Giardino pubblico di Cassina de’ Pomm, tra le vie Zuretti e Tirano, pochi giorni dopo il 21 marzo (Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale) il Comune ha svelato una targa in memoria di Abba dedicandogli queste parole: “A  pochi passi dalla strada dove trovò la morte, il Comune di Milano ricorda Abdoul Guiebre - Abba (1989 – 2008) affinché la memoria del suo omicidio serva a comprendere la necessità di rifiutare la violenza, l’odio e il razzismo per costruire città inclusive e una società di uguali”.
Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, il presidente del Municipio 2, Simone Locatelli, il Comitato “Per non dimenticare Abba e fermare il razzismo”. Presenti anche i familiari del ragazzo.

"La violenta uccisione di Abba di cui tutti abbiamo memoria - ha detto l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi - ci colpì perché espressione di un agire disumano nato da sentimenti di odio e di razzismo. La nostra speranza ma anche il nostro impegno è che fatti come questi non si ripetano più, che si radichi e cresca nella nostra comunità la cultura dell’uguaglianza, dell’accoglienza, del rispetto di ogni persona. Perché Milano è una città contro ogni razzismo e discriminazione dove tutti devono sentirsi cittadini e uguali fra loro”.