Resistance through their Eyes (RTTE)

Resistance through their Eyes (RTTE) | Milano

  • luogo

    Casa della Memoria - BAM - Biblioteca degli Alberi Milano

  • data
    dal 08 apr 2024 al 12 apr 2024
Resistance through their Eyes (RTTE) | Milano

Resistance through their Eyes (RTTE) è un progetto finanziato dal programma dell'UE Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV). Grazie a questo progetto è stata realizzata una mostra itinerante e digitale e una serie di eventi per i giovani. La mostra racconta le biografie di diverse figure di spicco che hanno collaborato alla Resistenza in tutta Europa e la finalità è legata alla conoscenza delle diverse prospettive di partigiani e partigiane che si sono impegnati in atti di Resistenza contro il nazifascismo. 

Capofila del progetto è Liberation Route Europe (LRE) e sono coinvolti quattro paesi partner: Italia, Germania, Polonia, Olanda.
Per l’Italia il Comune di Milano è partner di progetto e l’Istituto Nazionale Ferruccio è il consulente scientifico del progetto. 

La mostra è stata inaugurata presso Casa della Memoria il 19 marzo rimarrà allestita fino al 12 aprile 2024. 

Orari
Lunedì: Chiuso
Da Martedì a Domenica: 10.30-18.00

Come raggiungerci
Via Federico Confalonieri, 14 Milano
M5 Isola | M2 Gioia/Garibaldi

Nei giorni: 26 marzo e 3-4-5-8-9-11-12 aprile, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, le guide alla mostra saranno effettuate dai ragazzi del Liceo Manzoni nel percorso PCTO

Oltre alla mostra i partner e alcune classi del Municipio 9 parteciperanno ad gioco.

L’associazione Enigmap ha sviluppato all’interno di questo progetto una caccia al tesoro pensata per le scuole secondarie di primo grado. Il gioco è articolato attorno alla risoluzione di alcuni enigmi ed è stato ideato sulla base delle biografie di partigiani e partigiane italiani. Si tratta di una proposta
ludica e interattiva per far immergere le classi nella storia della Resistenza milanese.

Utilizzando uno smartphone o tablet, le squadre dovranno muoversi all’interno del parco della Biblioteca degli Alberi BAM. Dovranno raggiungere alcune “tappe” e per ciascuna tappa risolvere un enigma o piccolo gioco di logica utilizzando smartphone o tablet.