Reading "DI ROSSO E DI NERO" a Palazzo Marino

Reading teatrale in Sala Consiliare a Palazzo Marino - DI ROSSO E DI NERO. Le violenze politiche del primo dopoguerra italiano

• luogo

Sala consiliare | Palazzo Marino. Piazza della Scala, 2 - 20121 Milano

• data
    27 set 2023
  • orario
    19:00

Di rosso e di nero
Le violenze politiche del primo dopoguerra

Reading di Elisabetta Vergani
con musiche di Sara Calvanelli

Il reading ripercorre la storia delle violenze che hanno attraversato l’Italia dal 1919 al 1922. Scritto e Interpretato da Elisabetta Vergani, accompagnata dalle musiche originali di Sara Calvanelli, è promosso dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri in collaborazione con Associazione italiana di Public History (AIPH) e Giunta Centrale per gli Studi Storici (GCSS). L’appuntamento milanese è in programma il 27 settembre alle ore 19 nella Sala Consiliare di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.

Il primo dopoguerra italiano è un periodo di grandi tensioni, che sfociano presto e assai di frequente in violenze non di rado letali. Dal 1919 al 1922 gli episodi si susseguono in serie, passando dal cosiddetto biennio rosso a un vero biennio nero, il cui esito è poi la marcia su Roma dell’ottobre 1922. E tuttavia, l’intreccio di provocazioni e reazioni è profondo fin dai primi mesi che seguono la fine della Prima guerra mondiale.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Milano | Milano è memoria, dall'Istituto nazionale Ferruccio Parri e da Farneto Teatro.

L'ingresso è gratuito previa registrazione su Eventbrite (fino al 24 settembre)