RACCONTA CISTÀ Un progetto di Associazione Cistà

RACCONTA CISTÀ Un progetto di Associazione Cistà

  • luogo

    Quartiere Acquabella - Milano

  • data
    dal 20 ott 2023 al 29 ott 2023
  • orario
    21:00

Grazie a Cistà, acronimo di Città Studi Acquabella Social district, dal 20 al 29 ottobre sarà possibile scoprire il quartiere, poco conosciuto, di Acquabella. Un luogo ricco di storie, in cui è facile che il passato e il presente si sovrappongano.
Per maggiori info: clicca qui

Racconta Cistà è un progetto composito:

L’itinerario urbano (6 repliche, 20, 21, 22 e 28, 29 ottobre) “Io sono Acquabella”, a cura di Circolo Bergman, collettivo attivo da anni nel teatro sperimentale molto attivo nella creazione di progetti site-specific, scaturisce da più di cinquanta interviste a cittadini e cittadine del quartiere, un percorso di ricerca e conservazione della memoria dei luoghi, attraverso i ricordi di chi li abita. “Io sono Acquabella” è una esperienza immersiva in cui passato e presente si mescolano in una sovraincisione di suggestioni sonore e visive. Un atto di condivisione con cui il quartiere si racconta a sé stesso e alla città.

Oltre alle camminate sonore, il progetto propone la realizzazione di una serie di QR code, installati nello spazio pubblico, in luoghi noti e meno noti del quartiere, che ogni potenziale visitatore potrà raggiungere consultando un’apposita cartina. In questo modo i materiali, declinati in una diversa prospettiva, resteranno a disposizione di chiunque voglia fruirli. Un itinerario di visita alternativo, componibile liberamente e accessibile con uno smartphone, che mette a disposizione di chi attraversa strade e piazze il patrimonio immateriale che le rende uniche.

IO SONO ACQUABELLA – itinerario urbano
Venerdì 20 ottobre - ore 21.00
Sabato 21 ottobre - ore 10.30 e 18.30
Domenica 22 ottobre ore 10.30
Sabato 28 ottobre ore 17.00
Domenica 29 ottobre ore 10.30
Partenza da Spazio Archivio Negroni, via Tajani 3.
L’itinerario è gratuito, le cuffie verranno fornite dall’organizzazione.
Info e prenotazioni:
prenotazioni@cista.milano.it
 

Il sovrapporsi tra passato e presente e il senso importante della memoria sono al centro di un incontro di approfondimento dal titolo “IMPRONTE, Percorsi di Narrazione Urbana”, sabato 21 ottobre, Spazio Archivio Negroni, ore 17.00) in cui parteciperanno lo scrittore, architetto e psicogeografo Gianni Biondillo, il responsabile Unità Relazioni Istituzionali con la Città Luca Gibillini, e Valeria Borgese Assessora Cultura, Partecipazione, Politiche di genere, Attività Produttive e Turismo del Municipio 3 di Milano, Paolo Giorgio drammaturgo, regista, docente presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Davide Petullà scenografo, docente presso l’Accademia di Brera e socio Cistà.

INCONTRO DI APPROFONDIMENTO “IMPRONTE - Percorsi di Narrazione Urbana”
Sabato 21 ottobre, ore 17.00
Presso Spazio Archivio Negroni, via Tajani 3.
Ingresso libero con prenotazione scrivendo a: prenotazioni@cista.milano.it