Milano: Memoria e Futuro dei Diritti | Fondazione Diritti Umani ETS

Podcast Milano è memoria | Fondazione Diritti Umani ETS

  • luogo

    WebTvRadio - Comune di Milano

  • data
    21 dic 2023

🔺 Sintonizzati sulla Web Tv Radio del #ComuneMilano 👉 bit.ly/InComune-webtvradio per ascoltare i podcast, realizzati dalla Fondazione Diritti Umani nell'ambito di "Milano è memoria", dal titolo:

🎙️ Piazza della Scala | Unioni civili

➡️ 1992: l’anno di tangentopoli, del grunge … e delle unioni civili. Con una clamorosa iniziativa pubblica in piazza della Scala, il 27 giugno di quell’anno, 9 coppie omosessuali si unirono civilmente. Fu il primo passo di una lunga e accidentata strada per i diritti civili, che non sono ancora uguali per tutti. “Non chiediamo diritti per noi, li chiediamo per qualsiasi coppia, omosessuale o eterosessuale”, disse in quell’occasione Franco Grillini, figura centrale del movimento gay italiano. Ora in piazza della Scala c’è una targa che ricorda quell’iniziativa. Da lì siamo partiti per questo podcast, facendoci accompagnare dal principale motore di quell’evento, l’allora consigliere comunale Paolo Hutter. 

🎙️ Via dei Mercanti | Prima vittima del fascismo

➡️ Sui libri di storia si parla di “biennio rosso”, ma forse sarebbe più corretto parlare di “biennio nero”, dato che fascisti, arditi, e futuristi si macchiarono del sangue di centinaia di operai, contadini, avversari politici, fino ad arrivare all’exploit con la “marcia su Roma” nel 1922. Milano è stata ancora una volta protagonista: nel marzo del 1919 nacquero i “fasci di combattimento” e pochi giorni dopo, il 15 aprile, ci furono già i primi morti. In questo podcast vi raccontiamo, con il testo teatrale scritto da Elisabetta Vergani, la storia di una di quelle vittime: Teresa Galli, 19 anni, camiciaia. La furia di fascisti, arditi e futuristi non si placò con i primi operai uccisi: la giornata si concluse con l’assalto alla sede del giornale socialista l’Avanti!

🎙️ Via Rubattino | Integrazione dei bimbi rom

➡️ Dallo sgombero alla solidarietà, dalla separazione tra “noi” e “loro” ad una nuova forma di cittadinanza. In via Rubattino, dove un tempo si costruivano le “lambrette”, per anni c’è stato un campo rom. Un ghetto di fango e disagi. E quando nel 2009 le ruspe mandate dalla Giunta Moratti l’hanno distrutto, un gruppo di mamme e di maestre della zona ha ospitato e difeso i bimbi rom. Molti di loro sono i nostri nuovi vicini di casa, pagano le tasse e votano. Un percorso virtuoso, fatto di quotidianità e buon senso, aiutato anche dalla Comunità di Sant’Egidio. In questo podcast ne parlano 3 protagoniste: Flaviana Robbiati, Assunta Vincenti e Ionela Maria Moise. 

🎙️ Viale da Cermenate | Elettricità municipale

➡️ Adesso basta girare l’interruttore per avere tutta l’elettricità che vogliamo. Ma non è stato sempre così. La municipalizzazione dell’energia elettrica è stata una scelta politica delle prime giunte di centro sinistra di oltre un secolo fa: l’elettricità per le fabbriche, per far marciare i tram, per illuminare le strade e le case doveva essere per tutti. In questo podcast percorriamo un pezzo di storia di Milano: dalla lotta al monopolio fino al caro-bollette di oggi, passando dai partigiani dell’Aem che impedirono la distruzione degli impianti durante la Resistenza. Ci accompagnano Fabrizio Trisoglio, responsabile scientifico di Fondazione Aem e Natale Carapellese, presidente del Municipio 5.

 

Milano: Memoria e Futuro dei Diritti è un progetto della Fondazione Diritti Umani ETS, realizzato con il contributo del Comune di Milano nell'ambito del progetto "Milano è Memoria".