Podcast | Memoria della violenza mafiosa a Milano

• luogo

Sala Malliani | via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano (MI)

• data
    18 mar 2024
  • orario
Podcast | Memoria della violenza mafiosa a Milano

Locandina

Lunedì 18 marzo, presso l'Aula Malliani dell'Università degli Studi di Milano - via Festa del Perdono, 7 - si terrà la presentazione del progetto di podcast promosso dal dottorato in Studi sulla Criminalità organizzata della Statale. Lanciato durante il convegno “I luoghi della memoria della violenza mafiosa a Milano” tenuto in collaborazione con il Comune di Milano, è stato organizzato all’interno di “Milano è memoria”.
L’evento è parte del palinsesto della Settimana della legalità organizzata dall’Ateneo.

Clicca qui per ascoltare il podcast nel quale vengono “descritti” i luoghi legati agli avvenimenti di violenza mafiosa, che la città è riuscita a trasformare in luoghi di memoria civica e civile.

Un podcast per ripercorrere i luoghi di Milano che sono stati teatro di violenza mafiosa: dall’uccisione dell’avv. Ambrosoli alla strage di via Palestro, agli omicidi di Pietro Sanua e Lea Garofalo, coi quali si è voluto sopprimere chi alla mafia intendeva ribellarsi, passando per piazza Diaz, i giardini Falcone e Borsellino, fino al murale della legalità al quartiere Ortica.

Realizzato dal Dottorato in Studi sulla criminalità organizzata, con il coordinamento scientifico del prof. F. Basile, il supporto tecnico del CTU e editoriale della Direzione Comunicazione ed Eventi istituzionali dell’Università degli Studi di Milano, la collaborazione del Comune di Milano e dell’associazione Libera: per conservare, condividere e trasmettere una memoria imprescindibile per la città di Milano e il suo futuro.

Podcast | Memoria della violenza mafiosa a Milano - Programma:

ore 17 - Saluti istituzionali

• Elio Franzini - Rettore, Università degli Studi di Milano
  • Marilisa D’Amico - Prorettrice a Legalità, trasparenza e parità di diritti, Università degli Studi di Milano
  • Anna Scavuzzo - Vicesindaco, Comune di Milano

ore 17.30 - Presentazione del podcast

• Martina Locarni - Dottoranda, Università degli Studi di Milano
  • Guillem Frova - Dottorando, Università degli Studi di Milano

ore 18 - Intervista

• Lorenzo Frigerio - Coordinatore, Libera Informazione
  • Giuliano Turone - Scrittore e Giudice emerito, Suprema Corte di Cassazione
  • Jole Garuti - già Insegnante e Coordinatrice, Centro studi “Saveria Antiochia Osservatorio Antimafia”