Milano ricorda l'agente di Polizia Antonio Marino, vittima del terrorismo

• luogo

Giardino Antonio Marino (piazza Fratelli Bandiera)

• data
    12 apr 2023
  • orario
Milano ricorda l’agente di Polizia Antonio Marino, vittima del terrorismo

Ricordato l'agente di Polizia Antonio Marino, vittima del terrorismo.
Giardino Antonio Marino
Colpito da un ordigno lanciato durante una manifestazione morì a soli 22 anni nel gesto eroico di salvare un collega poliziotto

Milano, 12 aprile 2023 – Sono passati cinquant'anni dalla morte di Antonio Marino, giovane guardia di Pubblica sicurezza della Polizia di Stato ucciso da una bomba a mano scagliata contro gli agenti durante una manifestazione organizzata dal Movimento sociale italiano e dal Fronte della gioventù. È il 12 aprile 1973, il giovedì nero di Milano. Antonio muore in via Bellotti, a pochi passi da piazza Fratelli Bandiera, nell'atto eroico di salvare la vita a un collega: accortosi della traiettoria dell'ordigno riesce a spingere via l'amico ma via viene colpito al petto e muore.

Oggi l'agente ucciso in servizio a soli 22 anni è stato ricordato nel Giardino di piazza Fratelli Bandiera a lui intitolati nell'aprile del 2010.

Originario di un paese della provincia di Caserta, dopo aver frequentato le scuole allievi di Alessandria e Nettuno e vinto il concorso per entrare in Polizia, Antonio prende servizio presso il Reparto mobile di Milano. Nel 2009 è stato insignito della Medaglia d'oro al Merito civile alla memoria.

La cerimonia del cinquantesimo anniversario della morte è stata aperta dalla esecuzione del Silenzio e dalla deposizione delle corone di alloro. Sono intervenuti i rappresentanti dell'Amministrazione comunale, il Prefetto di Milano Renato Saccone, il Questore Giuseppe Pertronzi, il Presidente di ANPI Milano Roberto Cenati e i familiari di Antonio Marino. A rendere onore all'agente ucciso e a tutti i caduti della Polizia un picchetto del Terzo reparto della Mobile di Milano.