Milano ricorda il campione di scherma Edoardo Mangiarotti

18 lug 2023
  • orario
Milano ricorda il campione di scherma Edoardo Mangiarotti

Martedì 18 luglio 2023, alle ore 13.00, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, di Carola Mangiarotti figlia di Edoardo, del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, del Presidente della Federazione Italiana di Scherma, Paolo Azzi e della Sottosegretaria allo Sport di Regione Lombardia, Lara Magoni e di numerosi appassionati e alcuni campioni e atleti cresciuti nella Scuola di Scherma della famiglia Mangiarotti tra cui i milanesi Diana Bianchedi e Stefano Bellone; si è tenuta la cerimonia di scopertura della targa in memoria di Edoardo Mangiarotti.

Un momento di celebrazione voluto in questi giorni a preludio del grande evento sportivo, il Campionato Mondiale Assoluto di Scherma (Fie Fencing World Championship – Milan 2023) che Milano ospiterà all’Allianz MiCo dal 22 al 30 luglio.

L'Amministrazione comunale ha ricordato, a poco più di 10 anni dalla sua scoparsa, il campione sportivo più decorato di tutti i tempi.
Il campione di scherma ha partecipato a cinque edizioni dei Giochi olimpici fra il 1936 e il 1960, collezionando complessivamente 6 medaglie d'oro, 5 d'argento e 2 di bronzo, oltre che 26 medaglie conquistate ai campionati del mondo.

La targa posta in via Solferino 24, sul palazzo nel quale lo schermidore ha vissuto tutta la vita e che è stata la sede del Circolo della Spada Mangiarotti prima del trasferimento in via Zarotto, rientra nell'ambito del progetto Milano è memoria del Comune di Milano.