Milano ricorda Giovanni Pettenella - Municipio 9

Milano ricorda Giovanni Pettenella

MILANO È MEMORIA.

GIOVANNI PETTENELLA

Oggi, sabato 15 aprile, il ricordo di Giovanni Pettenella, il ciclista di Dergano campione olimpico
Giovanni Pettenella a Dergano era conosciuto da tutti. La passione per la bicicletta lo aveva portato dalla strada, la sua specialità, alla pista su cui aveva disputato e vinto numerose gare di velocità. Un campione di ciclismo veronese di nascita ma cresciuto a Milano. Nel 1964 fa parte della squadra azzurra che partecipa alle Olimpiadi di Tokyo dove vince due medaglie: l'oro nella velocità e l'argento nel chilometro da fermo. Terminata la carriera da professionista fonda l'Associazione dilettantistica ciclisti Dergano Milano, una delle storiche associazioni sportive della città che ancora esiste.

A ricordo di questo atleta e cittadino illustre, morto nel 2010 e sepolto nella cripta del Famedio del Cimitero Monumentale, domani, sabato 15 aprile, alle 15:30 sarà scoperta una targa in piazza Dergano, nel Municipio 9, nel quartiere e nella città che non lo ha mai dimenticato. Saranno presenti i rappresentanti dell'Amministrazione, sportivi, cittadine e cittadini appassionati di ciclismo. La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda d'Affori e da altri artisti che animeranno la festa.

Anche Giovanni Pettenella, con la sua storia, rientra nel progetto Milano è memoria la piattaforma nata nel 2017 per dare rilievo e ricordare persone, fatti ed eventi che testimoniano la storia e l'identità della città di Milano.