Milano ricorda Carlo Saronio

Milano ricorda Carlo Saronio

  • luogo

    Corso Venezia, 30 - 20122 Milano MI

  • data
    14 apr 2023
  • orario
    10:10
Milano ricorda Carlo Saronio

MILANO È MEMORIA. Venerdì 14 aprile 2023, a 48 anni dalla sua scomparsa, il Comune di Milano e la Fondazione Darefrutto commemorano la figura di Carlo Saronio, ingegnere chimico e ricercatore che morì nel rapimento organizzato da membri appartenenti all’autonomia operaia il 14 aprile 1975.

Il rapimento ebbe luogo davanti al palazzo dove viveva la Famiglia Saronio, al civico 30 di Corso Venezia, a Milano.
La cerimonia di scoprimento della targa si tiene alle ore 10, alla presenza di rappresentanti dell'Amministrazione comunale, di Marta Saronio (figlia di Carlo Saronio), di p. Piero Masolo (nipote di Carlo Saronio), di Marta Cartabia (Presidente Emerita della Corte Costituzionale ed ex Ministro della Giustizia) e Mons. Franco Agnesi (Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Milano).

In omaggio alla sua figura, nel pomeriggio dello stesso giorno, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, è prevista la conferenza «RICREARE RADICI. CARLO SARONIO, UNA STORIA DI FAMIGLIA»
Modera Mario Calabresi, con interventi di: Rappresentanti dell'Amministrazione comunale, Mons. Mario Delpini (Arcivescovo di Milano), Agnese Moro (figlia di Aldo Moro), Manlio Milani (presidente dell’associazione dei familiari delle vittime di Piazza della Loggia) e p. Piero Masolo (nipote di Carlo Saronio e Presidente Onorario della Fondazione Darefrutto).

La conferenza ruota attorno alla figura di Carlo Saronio e alla sua storia, raccontata da Mario Calabresi nel suo libro “Quello che non ti dicono” e approfondita da padre Piero Masolo attraverso un’incessante attività di ricerca, che ha portato alla stesura di “Ricreare Radici”.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • Ore 10:00
    Corso Venezia, 30 – Milano
    Scopertura della targa alla presenza delle istituzioni e dei famigliari
  • Ore 17:00
    Sala Alessi - Palazzo Marino
    Conferenza moderata da Mario Calabresi  «Ricreare Radici. Carlo Saronio, una storia di Famiglia». Intervengono istituzioni e testimonianze.