Milano: memoria e futuro dei diritti - Fondazione Diritti Umani

Milano: memoria e futuro dei diritti - Fondazione Diritti Umani

  • luogo

    Milano

  • data
    25 ott 2023
Milano: memoria e futuro dei diritti - Fondazione Diritti Umani

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani compie 75 anni: 
le iniziative di Fondazione Diritti Umani

Si parte il 25 ottobre con la call "Milano: memoria e futuro dei diritti" rivolta a tutti i cittadini 
 
In occasione dei 75 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, riparte
mercoledì 25 ottobre 2023 il progetto "Milano: memoria e futuro dei diritti", promosso dalla Fondazione Diritti Umani, con il contributo del Comune di Milano nell’ambito della piattaforma “Milano è Memoria”.
Dal 25 ottobre sarà nuovamente possibile per la cittadinanza segnalare il proprio "luogo dei diritti" di Milano: quei siti della città, cioè, dove hanno avuto luogo piccole e grandi storie di diritti (o di loro violazioni) o dove hanno preso corpo uno o più articoli della
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. 
 
Per partecipare basterà collegarsi, fino al 25 novembre, al sito
www.fondazionedirittiumani.org e indicare il proprio "luogo dei diritti", con una breve motivazione.
L'elenco che ne scaturirà sarà poi consegnato al Comune di Milano per continuare a dare corpo a quei valori di solidarietà, pace e antifascismo che hanno sempre caratterizzato la storia di Milano, perché sempre più milanesi – soprattutto quelli e quelle di nuova generazione – possano riconoscersi in queste radici valoriali, e insieme costruire una cittadinanza capace di fare di Milano una capitale dei diritti umani.

Il progetto "Milano: memoria e futuro dei diritti" ha preso il via lo scorso anno con una prima edizione che, sempre grazie alle segnalazioni dei cittadini, ha dato vita a un primo ciclo di podcast: cinque audioguide scaricabili gratuitamente che raccontano altrettante storie di diritti in cinque luoghi di Milano. 
Quest'anno sarà prodotta una seconda stagione di podcast: a breve saranno resi noti i luoghi a cui sono dedicati e le date di rilascio. 
La Fondazione Diritti Umani ha in serbo anche altre iniziative per ricordare adeguatamente il 75esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Per sostenere Fondazione Diritti Umani:
www.fondazionedirittiumani.org/reagisci/