MILANO È MEMORIA. IL RICORDO DI HARICLEA DARCLÉE, LA PRIMA MAGNIFICA TOSCA

Milano ricorda Hariclea Darclée con una targa in via Cernaia

  • luogo

    Via Cernaia, 2 - 20121 Milano MI

  • data
    17 ott 2023
  • orario
    11:30
Milano ricorda Hariclea Darclée con una targa in via Cernaia

MILANO È MEMORIA. IL RICORDO DI HARICLEA DARCLÉE, LA PRIMA MAGNIFICA TOSCA
La città di Milano e la Comunità romena insieme nel ricordo del soprano Hariclea Darclée.
Martedì 17 ottobre, alle ore 11:30, in via Cernaia 2, è stata scoperta una targa commemorativa dedicata alla celebre cantante lirica di origine romena presso la residenza milanese dove visse dal 1890 al 1910.

Su proposta del Centro Culturale Italo-Romeno, nell’ambito del progetto “Milano è Memoria", l’Amministrazione comunale ha deciso di dedicare un segno visibile a Hariclea Darclée, che fu considerata per tre decenni la Primadonna più prestigiosa del teatro lirico mondiale, prima interprete in assoluto dell’opera “Tosca” di Giacomo Puccini.
Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti del Comune di Milano, dell’Ambasciata della Romania e il Dipartimento dei Romeni all’Estero - Governo romeno, Bucarest.

Il testo della targa riporta queste parole:

Qui sorgeva la casa
nella quale abitò
ra il 1890 e il 1910
Hariclea Darclée
(Brăila 1860 - Bucarest 1939)
Soprano che cantò al Teatro alla Scala dal 1890
“l’artista geniale, la mia prima e splendida tosca”
(Giacomo Puccini)
In collaborazione con il Centro Culturale Italo - Romeno 

Dopo la cerimonia, la manifestazione dedicata al soprano è proseguita a Palazzo Moriggia, in via Borgonuovo 23, con i saluti istituzionali di Diana De Marchi, consigliera comunale e Presidente della Commissione Pari Opportunità; Sandra Pralong consigliera e capo del Dipartimento per i Romeni all'Estero, Amministrazione Presidenza della Repubblica; Gabriela Dancău, Ambasciatrice della Romania in Italia.
In seguito i messaggi di fondazioni ed enti musicali con: Luigi Viani, Presidente Fondazione Giacomo Puccini di Lucca; il Maestro Adriano Bassi, Presidente dell’Società Dante Alighieri, sezione Milano; Maria Pia Ferraris, Archivio Storico Ricordi Milano; Chiara Renino, Direttore Casa Musicale Sonzogno Milano,

A seguire la presentazione del libro: “Hariclea Darclée. La Diva che incantò artisti e pubblico. La sua fama internazionale e il suo amore per Milano” (edizioni Rediviva). Interventi di: Vittoria Licari, musicologa e di Ida Garzonio, Vicepresidente, Coro Nuova Polifonica Ambrosiana di Milano.
L’evento è stato chiuso da un concerto di musica lirica con la partecipazione di: Rodica Vică soprano, Sinziana Mircea; pianoforte e Mariana Preda, flauto di pan. Moderatrice dell’incontro: Ioana Hadarig, musicologa.