Marzo 2023 al Memoriale

Marzo 2023 al Memoriale

  • luogo

    Piazza Edmond Jacob Safra, 1 - 20125 Milano MI

  • data
    dal 01 mar 2023 al 31 mar 2023

MARZO 2023 AL MEMORIALE
Programmi e nuove opportunità


Programmi in esterna:

  • Venerdì 10 marzo, 17.30 il Memoriale in collaborazione con Edizioni E/O, presenta a Bookpride “Proteggi le mie parole”, libro realizzato da Memorial. La raccolta che viene presentata comprende le ‘ultime dichiarazioni’ rese in tribunale da persone accusate di vari e diversi reati, tutti attinenti, però, alla critica del potere e alla richiesta di poter manifestare ed esprimere liberamente le proprie opinioni”. Intervengono: Marco Vigevani, Giulia De Florio, Eugenio Cau.

Presentazioni di libri: 

  • Martedì 14 marzo, 18.30, Carlo Greppi presenta il suo ultimo libro “Un uomo di poche parole” (Laterza), in cui racconta la storia di Lorenzo Perrone, a cui Primo Levi attribuì il merito per essere vivo. Intervengono con l’autore Marco Belpoliti e Valentina Pisanty. Saluti di Liliana Segre.
  • Giovedì 23 marzo, 18.30, nella cornice della mostra “Il Giardino dei Giusti” Gabriele Nissim presenta “Auschwitz non finisce mai” (Rizzoli), in dialogo con Stefano Levi dalla Torre, Claudia Mazzuccato, Salvatore Natoli. Modera Marco Vigevani, presentazione in collaborazione con Gariwo.
  • Mercoledì 29 marzo, 18.30, la storica Anna Foa presenta “Gli ebrei in Italia” (Laterza), in dialogo con Stefano Levi dalla Torre e Marco Vigevani. Presentazione organizzata in collaborazione con Fondazione CDEC.

Nuove opportunità per i visitatori:

A partire da marzo l’ultimo venerdì di ogni mese il Memoriale apre dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30) per visite gratuite. Non è necessario prenotare, è sufficiente venire e sarà possibile accedere a titolo gratuito, usufruendo dell’audioguida per orientarsi nello spazio. Partiamo venerdì 31 marzo. Ma non solo: infatti da lunedì 1 marzo in poi, le famiglie potranno usufruire di una riduzione sull’ingresso. Il biglietto normale prevede un costo di 10 euro per gli adulti e di 5 per gli studenti: così le modalità di prenotazione rimangono le stesse (www.memorialeshoah.it/visita), ma in biglietteria sì potrà richiedere la riduzione famiglia, un biglietto che si applica ai gruppi formati da due adulti che accompagnano uno o due minori, per un costo di 22 euro al posto dei 25 (due adulti e un minore) e 30 (due adulti e due minori).

Nuove opportunità per gli studenti:

Il Memoriale ha aderito alla neonata Rete della Memoria dei luoghi della Memoria in Italia, di cui è membro fondatore. Per gli studenti che visitano uno dei luoghi della rete Ferrovie dello Stato ha concesso la possibilità di sconti fino al 60% sui biglietti acquistati per visitare uno dei luoghi coinvolti. Maggiori informazioni qui.

Per tutte le altre iniziative si rimanda al sito: https://www.memorialeshoah.it/calendario/