Conservatorio di Milano per la Memoria

• data
    dal 21 mar 2022 al 27 gen 2023
Il Conservatorio di Milano per la memoria

Il 2 marzo 2022, a Palazzo Marino, è stata presentata la prima edizione del progetto "Il Conservatorio di Milano per la sua città".

Un palinsesto appuntamenti che accompagneranno le date simbolo del calendario civile della Città e che contribuiranno ad arricchire il progetto ‘Milano è memoria’.

Il Conservatorio di Milano ha risposto positivamente all’invito del Comune di Milano di realizzare la prima edizione del progetto ‘Il Conservatorio di Milano per la sua Città’, cartellone artistico di dodici appuntamenti collocati temporalmente in date ‘simbolo’, in cui la collettività milanese si riconosce nel ricordo e nella memoria, che hanno segnato la storia dell’umanità e della Città stessa.

Una collaborazione, quella tra il Comune di Milano e il Conservatorio che si è rafforzata nel corso degli anni anche grazie a eventi pensati in occasione delle celebrazioni civili. Uno fra tutti, il concerto organizzato dal Conservatorio a partire dal 2000 in occasione del Giorno nella Memoria, che ha ispirato il progetto ‘Il Conservatorio di Milano per la sua città’.

“Sono stati già diversi i Concerti del Giorno della Memoria promossi dal Conservatorio di Milano che ci hanno permesso di apprezzare e di offrire alla Città la bellezza della musica coniugata all'impegno civico e civile – sottolinea la Vicesindaco Anna Scavuzzo -. È un piacere e un onore che il Conservatorio di Milano abbia deciso di rafforzare ulteriormente il suo contributo ai percorsi di Milano è Memoria, presentando insieme all'Amministrazione un palinsesto di grande qualità musicale e artistica, che accompagnerà alcune delle cerimonie più significative dedicate alla memoria della nostra Storia e all'impegno per la democrazia, la libertà, la giustizia. Il Conservatorio di Milano aggiunge un tassello di grande valore nel quadro di ‘Milano è memoria’, nella collaborazione virtuosa fra le Istituzioni che operano e collaborano perché, generazione dopo generazione, sia sempre attuale portare linfa vitale ai valori che sono tutt'uno con lo spirito di cittadinanza attiva e responsabile della nostra Città”.

Sono molti anni - negli ultimi sei, sotto la guida di Cristina Frosini, con una evidente accelerazione in questa direzione - che le porte del Conservatorio sono sempre più aperte alla Città di Milano, con una grande risposta di pubblico che sceglie il Conservatorio per ascoltare musica, il coinvolgimento degli studenti stessi, ai quali sono offerte costantemente occasioni per esibirsi in Città, anche a favore di quelle fasce di pubblico che non possono frequentare la musica nella sale da concerto, con esibizioni nelle periferie, nelle biblioteche di quartiere, nelle carceri, negli ospedali.

Di seguito il calendario degli appuntamenti che sono aperti alla cittadinanza a titolo gratuito:

• 21 marzo 2022
    Giornata Nazionale contro le Mafie
    Sala Puccini ore 20.30
    Concerto bachiano nel compleanno del compositore
    Diego Petrella pianoforte

• 24 aprile 2022
    Vigilia dell’Anniversario della Liberazione d’Italia
    Sala Verdi ore 18.00
    Musiche dell’Italia liberata
    VJO Verdi Jazz Orchestra del Conservatorio di Milano

• 25 aprile 2022