Contributi "Milano è memoria" anno 2023 - Pubblicazione esiti

Contributi "Milano è memoria" anno 2023 - Pubblicazione esiti

  • luogo

    Milano

  • data
    dal 01 gen 2023 al 31 gen 2024

MILANO È MEMORIA. Anche quest’anno, coerentemente con le linee programmatiche dettate dalla Giunta Comunale - che individua la Memoria come elemento fondamentale di coesione e di identità cittadina - al fine di dare un sostegno concreto anche in termini economici, è stata prevista l’erogazione di contributi a favore di enti ed associazioni impegnati nella conservazione, promozione e diffusione della Memoria. 

L’Avviso pubblico, che è stato pubblicato sul sito del Comune di Milano in data 30/05/2023, ha visto la partecipazione di numerosi enti ed associazioni impegnati nella diffusione dei temi costituenti di “Milano è memoria” per l’anno 2023 a favore della città di Milano.

In risposta all’Avviso pubblico sono pervenute n. 37 domande di contributo ed oltre la metà dei progetti sono stati selezionati per ricevere un contributo, erogato fino ad esaurimento fondi.

Numerosa, quindi, la partecipazione dei soggetti all’Avviso ed ampio, nella varietà, è il palinsesto dei progetti che sono stati presentati.

Al centro l'impegno a raccontare e testimoniare l'identità cittadina dall'antifascismo alla solidarietà sociale, dalle stragi neofasciste alla lotta contro le mafie, alla pace e molto altro. Una particolare attenzione è stata data ai progetti dedicati all’anniversario che ricorre quest’anno: nel 2023 cade il centesimo anniversario dell’aggregazione dei borghi alla città di Milano, evento che ha disegnato i confini civici, comunitari e fisici della città come la conosciamo e che è la radice della caratteristica policentrica urbana. 

L’elenco dei soggetti ammessi al contributo è pubblicato sul Sito Internet del Comune di Milano. 
Per visionare il prospetto relativo agli esiti dell'Avviso clicca qui (sezioni Allegati).