Classic Umarell - I cantieri eroici di Milano 1933 - 1968

Proiezioni "Classic Umarell - I cantieri eroici di Milano 1933 - 1968"

• luogo

Cineteca Milano Arlecchino | Via San Pietro all’Orto, 9 - 20121 Milano

• data
    dal 07 mar 2024 al 10 mar 2024
  • orario
Proiezioni "Classic Umarell - I cantieri eroici di Milano 1933 - 1968"

Com'era la Milano degli anni '30? E quella del secondo dopoguerra e del boom economico? Quale è stata la sua evoluzione e la sua trasformazione? A queste domande risponde il documentario Classic Umarell - I cantieri eroici di Milano 1933 - 1968, realizzato da Cineteca Milano con il patrocinio del Comune nell'ambito del progetto Milano è Memoria, la piattaforma nata nel 2017 per dare rilievo e ricordare persone, fatti ed eventi che testimoniano la storia e l’identità della città.

Il docufilm racconta ed evidenzia come la città sia cambiata e si sia modernizzata in quei decenni cruciali per la storia del Paese, lasciando la dimensione di città per trasformarsi gradualmente in metropoli. Nel filmato – che avrà una prima proiezione il 7 marzo alle ore 18.30 presso il cinema Cineteca Milano Arlecchino – tra gli altri, si possono ammirare la nascita del quartiere Lorenteggio, piazza San Babila e i lavori per la linea rossa della metropolitana, così come il cambiamento del paesaggio urbano del sud della città e la comparsa delle prime corsie della tangenziale. I protagonisti di questo racconto per immagini - tutte provenienti dall’archivio della Cineteca e arricchite da scene di film dell’epoca - sono soprattutto i cantieri che hanno caratterizzato il tessuto urbano in quei decenni, accompagnando a lungo la quotidianità dei milanesi. Classic Umarell è anche la fotografia del mondo del lavoro, uno spaccato sulle condizioni di operai, muratori e carpentieri che sicuramente susciterà interesse anche pensando ai recenti e drammatici fatti di Firenze. Dalla visione del documentario emerge soprattutto l'immagine di una città ferita dalla Seconda Guerra Mondiale che riparte di slancio. La gratuità delle proiezioni permetterà a tutti gli spettatori di poter assistere a una proposta cinematografica di grande valore storico e umano.

Calendario e programma delle proiezioni:
Cineteca Milano Arlecchino

• Giovedì 7 marzo, ore 18.30
    Inaugurazione
    “La Milano che sarà – I nuovi cantieri della città”
    Intervengono:
    Giancarlo Tancredi, Assessore Rigenerazione Urbana, Comune di Milano
    Maria Chiara Virgili, autrice e podcaster di architettura
    Santo Minniti, presidente Municipio 6
    Matteo Pavesi, direttore Cineteca Milano

• Sabato 9 marzo, ore 13.00
    “L’invenzione della statua Umarell – Un brand milanese”
    Interviene: Bernardo Gamucci, direttore creativo e amministratore delegato di Superstuff, brand che produce e realizza oggetti che abbiano una storia da raccontare tramite tecnologie che appartengono all’industria 4.0.

• Domenica 10 marzo, ore 11.30
    Arrivo del trenino degli Umarell (*)
    Incontro
    Lo scrittore Gianni Biondillo presenta il suo libro “Quello che noi non siamo”, premio Bagutta 2024
    Gianni Biondillo racconta, in un romanzo corale, la storia degli architetti milanesi sotto il Fascismo, uomini e donne che presero coscienza del crollo delle false ideologie e che decisero di schierarsi nel nome della Resistenza e della libertà, spesso pagandone le conseguenze.
    A seguire - Classic Umarell - durata 40'

(*) Il trenino dell’umarell - iniziativa del Municipio 6, nata nel 2023, pensata per raccontare e far conoscere la città e la sua evoluzione, attraverso un viaggio tra i cantieri che raccontano la Milano di domani - percorrerà in superficie tutta la tratta ovest della nuova linea M4. Partenza alle ore 9.00 in piazza Tirana di fianco alla stazione ferroviaria San Cristoforo con arrivo previsto per le ore 11.00/11.15 vicino alla Cineteca Milano Arlecchino, in tempo per assistere all'incontro e alla proiezione programmata a partire dalle 11.30. Ritorno dopo lo spettacolo in autonomia (consigliato tram 14 via Torino/p.za Duomo).
Il trenino dell'umarell è un servizio gratuito di sola andata con prenotazione obbligatoria: sul sito www.iltreninodimilano.com/biglietti o con telefonata/messaggio whatsapp al 3934787706.

Ogni proiezione sarà seguita da un quiz a premi a tema Umarell

Per maggiori info: clicca qui

Ingresso libero fino a esaurimento posti