BorghInBici: pedalare alla scoperta degli antichi borghi milanesi

dal 24 set 2023 al 15 ott 2023
BorghInBici: pedalare alla scoperta degli antichi borghi milanesi

BorghInBici

Domenica 24 settembre, 1 ottobre e 15 ottobre tra i Corpi Santi e gli 11 ex Comuni
Tre pedalate dentro le tante città che fanno la città, con visite guidate ed eventi gratuiti per scoprire ed esplorare il paesaggio storico di Milano

BorghInBici è una rassegna di eventi ideati in occasione di un doppio anniversario per la città di Milano: i 150 anni dall’annessione dei “Corpi Santi”, avvenuta nel 1873 e i 100 anni dall’aggregazione degli 11 comuni limitrofi, avvenuta nel 1923. Tre pedalate attraverso percorsi di conoscenza storico-artistica e paesaggistica che ci porteranno alla scoperta degli antichi borghi di Milano attraversandoli per la prima volta in bicicletta,  ritrovando l’importante identità culturale del territorio .

BorghInBici fa parte della programmazione di “Milano è Memoria”, un progetto del Comune di Milano per conservare, trasmettere e diffondere la memoria di luoghi, eventi, persone e valori fondanti dell’identità della città.

La rassegna è nata da un’idea del Consiglio comunale di Milano su iniziativa della consigliera Roberta Osculati e dell’Associazione Antichi Borghi Milanesi, impegnata nella ricerca e nella conservazione della memoria storica di Milano, in collaborazione con Milano Bicycle Coalition ASD che da anni si occupa di sostenere, incoraggiare, raccontare e promuovere la mobilità sostenibile attiva in generale e in particolare il progetto AbbracciaMi, per scoprire la città dai suoi margini.

I primi due appuntamenti, in collaborazione con il Municipio 5, saranno dedicati all’esplorazione della Milano rurale e dell’ex-comune di Vigentino e i suoi antichi, numerosi borghi. Durante queste pedalate, avremo l’occasione di visitare luoghi solitamente chiusi al pubblico accompagnati da esperti del territorio che ne racconteranno la storia artistica prodotta dalla grande scuola lombarda. Il terzo e ultimo appuntamento sarà dedicato all’itinerario di AbbracciaMi che per l’occasione guiderà alla scoperta dei luoghi di interesse, raccontando la storia dei Corpi Santi e degli 11 comuni di prima fascia aggregati a Milano rispettivamente nel 1873 e nel 1923.

clicca qui per iscriverti

Il dettaglio degli eventi:

• Domenica 24 Settembre 2023 h. 9:30 – Parco Segantini

La Milano rurale tra campagna, grande arte e il castello

Inauguriamo la rassegna con il primo percorso che partirà dal Parco Segantini e ci porterà alla scoperta di Ronchetto delle Rane, Selvanesco e Macconago. In ognuna di queste tappe avremo l’opportunità di visitare luoghi di interesse storico artistico solitamente chiusi al pubblico, come il Castello di Macconago, la chiesa di Ronchetto delle Rane il cui abside ospita un ciclo di affreschi settecenteschi e l’oratorio cinquecentesco dedicato a San Matteo nell’antico borgo di Selvanesco. Ad accompagnarci alla scoperta di questi luoghi saranno con noi esperti del territorio dell’Associazione Antichi Borghi di Milano.
    Per ulteriori informazioni e iscrizioni: BorghinBici: La Milano rurale tra campagna, grande arte e il castello

• Domenica 1 ottobre 2023 h. 9:30 – Parco Ravizza

Il Vigentino e i suoi antichi borghi

Il secondo itinerario partirà invece da Parco Ravizza e ci vedrà pedalare per raggiungere il borgo di Morivione e poi di Castellazzo e di Quintosole, antichi borghi di quello che fino al 1923 era il comune di Vigentino. Pedalando scopriremo la storia di Vione Squilletti, leggendario masnadiero che dà il nome a Morivione, visiteremo il borgo ancora intatto di Quintosole, i resti del Monastero di Castellazzo e infine avremo l’occasione di fare una visita guidata alla chiesa dell’Assunta del Vigentino, considerata il maggior centro d’arte del Sud Milano dopo Chiaravalle. Anche in questo caso le visite guidate saranno tenute da esperti dell’Associazione Antichi Borghi di Milano.
    Per ulteriori informazioni e iscrizioni: BorghinBici: Il Vigentino e i suoi antichi borghi

• Domenica 15 ottobre 2023 h 9:30 – Stazione Radio

AbbracciaMI: antichi borghi e Corpi Santi

Una giornata intera dedicata all’itinerario di AbbracciaMi, la circeline di Milano, che per l’occasione ci porterà sempre alla scoperta di antichi borghi e Corpi Santi. Un giro speciale all’inizio del quale ad ogni partecipante sarà consegnato un “PassaBorgo”, il passaporto del pellegrino in bicicletta, da completare collezionando i timbri di tutti gli 11 borghi attraversati dal tracciato. La partenza è prevista per le ore 9:30 lungo il Naviglio della Martesana, presso Stazione Radio, ex stazione elettrica di Milano Centrale che diventerà un nuovo centro culturale del vivere sostenibile.
    Per ulteriori informazioni e iscrizioni: AbbracciaMI: antichi borghi e Corpi Santi