Avviso pubblico contributi "Milano è Memoria" 2023

Avviso pubblico contributi "Milano è Memoria" 2023

  • luogo

    Milano

  • data
    dal 30 mag 2023 al 30 giu 2023
Avviso pubblico contributi "Milano è Memoria" 2023

MILANO È MEMORIA. Pubblicato il bando 2023. Prosegue l’impegno di Milano per trasmettere la Memoria collettiva cittadina.

L’Amministrazione rinnova l’impegno per conservare, trasmettere e diffondere la memoria di eventi, di persone e di valori fondanti dell’identità cittadina con nuovo Avviso Pubblico per l’erogazione di contributi per il sostegno concreto anche in termini economici ai vari soggetti di Milano che sviluppano progetti sulla Memoria e di diffusione dei valori aderenti alle linee guida di Milano è Memoria per l’anno 2023. Dal 2019 sono stati investiti complessivamente 280.000 euro.

Il progetto Milano è Memoria continua la sua preziosa missione di raccontare, testimoniare e diffondere l'identità di Milano, facendo conoscere i suoi valori fondanti, i fatti e le persone protagoniste della sua storia e di questi valori, patrimonio della comunità e impegno verso le giovani generazioni. Da giovedì 30 maggio è pubblico il bando per i contributi, uno degli strumenti messi in campo, per tale fine, dalla Giunta comunale.

Il bando consiste in contributi per un totale di 60.000 euro da destinare a iniziative finalizzate alla trasmissione e alla diffusione della memoria cittadina e dei valori ad essa legati. I progetti possono essere finanziati per un massimo dell’80% del loro valore fino ad un massimo di 6000 euro ognuno. Vi possono partecipare enti, associazioni e gruppi di cittadine e cittadini per iniziative senza fine di lucro, da realizzarsi entro gennaio 2024. Quest’anno un punteggio premiale sarà dato alle proposte relative al tema "Dai Borghi alla Città, dalla Città ai Quartieri" finalizzate alla valorizzazione del Centenario dell’unione di 11 piccoli comuni della cintura a Milano avvenuta nel dicembre del 1923.

Dal suo avvio il progetto Milano è Memoria ha favorito la realizzazione di iniziative sostenendo quasi un centinaio di soggetti (associazioni e gruppi spontanei di cittadini) grazie a bandi usciti con scadenza annuale, dal 2019 ad oggi per un investimento complessivo - compresa le risorse stanziate quest'anno - di 280.000 euro. Un programma che ha già coinvolto 86 associazioni sostenute con contributi singoli tra i 2.500 e i 5.400 euro. Al centro l'impegno a raccontare e testimoniare l’identità cittadina dall’antifascismo alla solidarietà sociale, dalle stragi neofasciste alla lotta contro le mafie, alla pace e molto altro, ruotando intorno a quattro date cardine: il 27 Gennaio (Giorno della Memoria delle Vittime della Shoah); il 25 Aprile (Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo); il 9 maggio (Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo e delle stragi di tale matrice); il 12 Dicembre (Strage di Piazza Fontana).

Il bando contributi 2023 è stato pubblicato in data 30 maggio sul sito del Comune di Milano.
Clicca qui per leggere integralmente l'Avviso pubblico e le modalità di partecipazione al bando.

Le domande di contributo, redatte sull’apposita modulistica (Allegato 1 dell'Avviso pubblico), dovranno essere inviate secondo le modalità precisate nell'Avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del 30/06/2023.

Per informazioni sul presente Avviso rivolgersi a:
Unità Amministrativa Contabilità Contributi - Area Gabinetto del Sindaco e rapporti con Enti Partecipati – Piazza della Scala, 2 – 20121 MILANO –
Tel. 0288450109 – 0288450014 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17.00.
 e-mail: GS.ContributiMemoria@comune.milano.it