13 dicembre - Incontro pubblico: Il racconto di Milano: 100 anni della città che conosciamo (1923-2023)

Il racconto di Milano: 100 anni della città che conosciamo (1923-2023)

• luogo

Sala Conferenze - Palazzo Reale - Piazza del Duomo, 14

• data
    13 dic 2023
  • orario
    16:00

Nel 2023 ricorrono due anniversari importanti per Milano: 150 anni dall’aggregazione del comune dei Corpi Santi e 100 anni dall’aggregazione dei comuni esterni (Affori, Baggio, Chiaravalle Milanese, Crescenzago, Gorla-Precotto, Greco Milanese, Lambrate, Musocco, Niguarda, Trenno e Vigentino).
Per ricordare le date del 1873 e del 1923, che hanno dato a Milano la forma attuale, il Comune di Milano ha promosso il palinsesto “Dai Borghi alla Città, dalla Città ai Quartieri”, nell’ambito del quale Municipi, associazioni, comunità dei quartieri, Università e altre realtà che animano Milano hanno tenuto incontri e momenti di studio.

Vi aspettiamo il 13 dicembre, a Palazzo Reale, alle ore 16.00, in Sala Conferenze, per l’incontro "Il racconto di Milano: 100 anni della Città che conosciamo (1923-2023)".
È stato un anno ricco di ‘Dai Borghi alla Città, dalla Città ai Quartieri’, progetti e iniziative che si concluderanno il 13 dicembre, giorno della vigilia del 100° anniversario dell’aggregazione degli 11 Comuni esterni a Milano.

Per l’occasione, Assessori, Presidenti di Municipio e Associazioni faranno una riflessione sul racconto di Milano, con immagini e narrazioni delle trasformazioni avvenute ed in atto nella nostra città, ma anche sul suo futuro di città policentrica, frutto di questo suo peculiare sviluppo urbano.

L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti
Possibilità di prenotare posto: clicca qui

Il giorno successivo, giovedì 14 dicembre, alle ore 21:00, in Cineteca Arlecchino - in Via S. Pietro All’Orto, 9; si terrà la Proiezione del documentario “Dai Borghi alla Città, dalla Città ai Quartieri”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti