'Aps Yard', con il progetto "Futura memoria" nelle Scuole superiori

'Aps Yard', con il progetto "Futura memoria" nelle Scuole superiori

  • luogo

    Milano

  • data
    dal 24 gen 2022 al 13 feb 2022

"Futura memoria" si propone di realizzare un percorso condiviso di memoria assieme agli studenti delle Scuole superiori. È realizzato grazie all’impegno di Aps Yard, al sostegno di 'Social Metix Ets', associazione 'Zero Zero' e 'Upre' - Roma e, grazie all’impegno di un gruppo di giovani di "Under-21".
In occasione del Giorno della memoria vengono invitate le Scuole superiori della città di Milano e Città Metropolitana a partecipare al progetto, che si propone di realizzare un percorso di memoria condivisa e di riflessione sulla storia, che possa stimolare una riflessione sul presente e sul futuro delle nuove generazioni di milanesi.
L’associazione mette a disposizione relatrici e relatori disponibili a raccontare in occasione della giornata della memoria, la lotta contro il nazifascismo e contro le leggi razziali. I relatori coinvolti dalla nostra associazione sono:

Edith Bruck nella primavera del 1944 (a 13 anni), dal ghetto di Sátoraljaújhely viene deportata ad Auschwitz e poi in altri campi tedeschi, fino all'aprile del 1945 quando verrà liberata insieme alla sorella.
A differenza dei primi testimoni della Shoah, Bruck non limita la sua narrazione agli eventi nel lager, ma racconta anche la sua infanzia prima della deportazione e l'ostilità continua dell'Europa verso i sopravvissuti, anche dopo la guerra.

Moni Ovadia è uno scrittore, attore, musicista e regista dedito al recupero e alla rielaborazione del patrimonio artistico, letterario, religioso e musicale degli Ebrei dell'Europa orientale.

L'associazione 'Mediterranea Saving Humans' è impegnata nella denuncia di ciò che accade in Libia, nei campi di detenzione speciali per persone immigrate, rinchiuse senza possibilità di appello, in veri e propri lager.
Senza memoria non c’è futuro, ed è importante riconoscere gli errori del passato che non si è smesso di commettere nel presente.

Le scuole che al momento hanno o stanno per realizzare assemblee sul Giorno della memoria sono:

  • 'Severi-Correnti', 21 gennaio 2022;
  • 'Setti-Carraro', 27 gennaio 2022; 
  • 'Boccioni', 31 gennaio 2022;
  • 'Caravaggio', 1° febbraio 2022.

Evento principale