FAQ Generali

Le   domande più frequenti  
Non ho mai frequentato un corso di lingue del Comune di Milano, cosa devo fare per iscrivermi?  
•    Devi registrarti nell’area riservata del sito http://formami.comune.milano.it/area-riservata:
•    se hai una conoscenza anche minima della lingua è obbligatorio svolgere un test di ingresso: il test è gratuito e si prenota online secondo le modalità e nelle date pubblicate sul sito Formami (“Procedure di iscrizione”). Le principali sessioni di test di ingresso si svolgono a settembre e a gennaio.  Svolgi il test nella data prenotata presso una delle sedi del Comune e scegli il corso in base al livello attribuito. Per la lingua inglese il test è sempre obbligatorio.
•    Se invece sei un principiante assoluto (ad eccezione della lingua inglese), per iscriverti non devi prenotare il test ma un appuntamento in segreteria, nelle modalità e date pubblicate sul sito (“Procedure di iscrizione”).   
•    Se ci sono posti disponibili puoi iscriverti immediatamente e versare la quota di iscrizione; altrimenti il tuo nominativo verrà inserito in una lista di attesa valida fino all’inizio dei corsi.  
•    Puoi versare la quota di iscrizione con Bancomat o carta di credito (con POS disponibile presso la segreteria della sede) oppure tramite bollettino da pagare in Posta, online o nelle tabaccherie abilitate.

È necessaria la residenza a Milano?
No.

È necessario essere maggiorenni?
Sì.  
Come si prenota il test?
Il test si prenota online, sul sito http://formami.comune.milano.it/area-riservata, scegliendo una sede, una data e un orario fra quelli disponibili. Attenzione: i posti nei corsi sono assegnati in ordine cronologico, in base alla data di svolgimento del test; quindi, prenotare il test nella prima data utile fra quelle disponibili aumenta le probabilità di trovare posto. Lo svolgimento del test non garantisce il posto.  

In cosa consiste il test?
Il test serve ad individuare il corso più adatto alle tue attuali conoscenze linguistiche. Consiste in una parte scritta con modalità diverse secondo la lingua e in un breve colloquio (di difficoltà adeguata al risultato dello scritto). Il test richiede in media un'ora di tempo. Il risultato è comunicato immediatamente e indicato su un tagliando che ti verrà rilasciato e che potrai utilizzare entro 6 mesi.   

Ho già svolto il test in una vostra sede ma poi non mi sono iscritto. Ora devo rifarlo?
Sì, se sono passati più di 6 mesi.     

Ho svolto il test in una sede ma non ho trovato l’orario adatto a me / il livello giusto / più posti disponibili...
Puoi iscriverti anche presso un’altra sede del Comune: conserva il tagliando con il risultato del test da presentare nella sede dove hai trovato il corso giusto per te.

Ho da poco frequentato un corso di lingue presso un altro istituto (non del Comune): devo comunque fare il test?
Sì. Tuttavia, se presenti un certificato del livello raggiunto, il docente in sede di test potrà valutarlo e decidere se farti svolgere solo una parte delle prove previste.  

Fino a quando posso iscrivermi?
Le iscrizioni rimangono aperte fino all'inizio delle lezioni, ma tieni presente che molte classi si completano in tempi rapidi.    

Posso iscrivermi a corso iniziato se qualcuno si ritira?
Sì, ma poiché i corsi sono annuali è possibile inserirsi SOLO a metà anno (gennaio/febbraio) nelle classi in cui siano rimasti dei posti disponibili.

Dove sono le sedi dei corsi di lingue del Comune?
via Beroldo 5 (entrata via Deledda 11), tel. 02.884 60044/48579  
viale Murillo 17, tel. 02.884 40136/34
via Guglielmo Pepe 40, tel. 02 884 48421
via Alex Visconti 18, tel. 02. 884 65588
corso XXII Marzo 59/a, tel. 02.884 65554/5

Quanti studenti ci sono in una classe?
Il numero massimo di studenti dipende dalla capienza delle singole aule e per il rispetto delle norme sui distanziamenti solitamente è fra 10 e 18 unità per singolo corso.   

Con quali criteri vengono assegnati i posti?
È data priorità agli studenti del precedente anno formativo che hanno terminato il corso svolgendo il test finale. Per eventuali posti restanti si applica il criterio cronologico in base alla data di svolgimento del test di ingresso.  

Quanto costa il corso?
Le quote di iscrizione dipendono dal numero totale di ore di lezione e dalla tipologia del corso (base o superiore) e sono indicate accanto ad ogni corso nella sezione del sito dedicata agli orari. La quota non comprende il libro di testo.  

Quando iniziano i corsi?
Iniziano tra fine settembre e inizio ottobre, salvo diversa indicazione. La data precisa dei singoli corsi è pubblicata sul sito.     

Con quale frequenza si tengono i corsi e quanto durano in tutto?
Ci sono diverse tipologie di corsi:
•    Bisettimanali frontali 2+2: due lezioni di 2h ciascuna in presenza
•    Bisettimanali blended 2+2: una lezione in presenza di 2h + una online sincrona di 2h
•    Monosettimanali blended 3+1: una lezione in presenza di 3h + una online asincrona
•    Monosettimanali frontali 2h: una lezione in presenza di 2h
•    Monosettimanali blended 2h: in presenza a settimane alterne
•    Per Italiano L2, sono programmati corsi intensivi con lezioni di 3 o 4 ore ciascuna o che si tengono più di due volte alla settimana: la durata di questi moduli è variabile

Avete corsi che si svolgono solo online?
No, ma sono stati introdotti molti corsi in modalità blended, che si svolgono in parte in presenza e in parte a distanza: nella sezione del sito dedicata agli orari dei corsi è segnalata questa modalità e il numero di lezioni previste online.

Le lezioni sono in orario serale?
La maggior parte dei corsi di lingue si tiene in orario serale (es. 17.00-19.00, 17.30-19.30, 18-20, 19.30-21.30, 20-22). Alcuni corsi si tengono anche in orario diurno (in fascia oraria fra le 9.00 e le 14.00) e in orario pomeridiano (15.30-17.30).    

Ho diritto al rimborso se non posso più frequentare?
No. Il rimborso è previsto solo in caso di significative modifiche del corso da parte del Centro (es. non attivazione del corso, trasferimento di sede, rilevanti variazioni dell'orario o dei giorni di frequenza).
Non è neppure possibile congelare il pagamento della quota versata per l’anno formativo successivo.

Cosa è previsto in caso di chiusura della sede per misure di sicurezza sanitaria?
In questo caso le lezioni proseguiranno in modalità sincrona online fino al termine delle misure, secondo le modalità e sulle piattaforme indicate dal proprio insegnante e NON è previsto il rimborso della quota per questa contingenza di forza maggiore.  

Viene rilasciato un certificato alla fine del corso?
A fine corso è previsto un esame: superandolo si può chiedere il relativo attestato che indica il livello raggiunto secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.  

Posso sostenere un esame per conseguire una certificazione internazionale?
Sì. Abbiamo corsi per la preparazione alle seguenti certificazioni:   
•    Lingue Europee CILS Certificazione Italiano Lingua Straniera (ente certificatore: Università per Stranieri di Siena / sede esami a Milano: v.le Murillo 17). I nostri corsi preparano all’esame della sessione di giugno.
•    TRINITY GESE Graded Examination in Spoken English (ente certificatore: Trinity College of London / sede esami a Milano: c.so XXII Marzo 59/a)
•    FCE, CAE, CPE, BEC (ente certificatore: Università di Cambridge / sede esami a Milano in uno dei nostri centri) IELTS (sede esami a Milano)
•    DELF (sede esami a Milano: Institut Français)
•    DELE B1 e B2 Diploma de Español Lengua Extranjera (sede esami a Milano: Instituto Cervantes)
•    Deutsch Zertifikat B1 e B2 (sede esami a Milano: Goethe-Institut Mailand)
•    TBU/TRKI lingua russa (ente certificatore: Istituto di Cultura e Lingua Russa / sede esami a Milano: via Deledda 11
•    Lingue Orientali HSK certificazione per la lingua cinese JLPT certificazione per la lingua giapponese    
La quota di iscrizione alle certificazioni internazionali non è compresa nella quota del corso.