La nostra storia sui muri

La nostra storia sui muri è un invito a una passeggiata nel tempo lungo i muri di Milano per vedere o rivedere i manifesti che hanno informato dei corsi di lingue organizzati dal Comune: lingue straniere, europee e orientali, lingua italiana insegnata agli stranieri ma anche alfabetizzazione per gli italiani che avevano bisogno di migliorarsi e migliorare la loro condizione lavorativa.

Da sempre strumento indispensabile, i linguaggi in tutte le loro forme hanno accompagnato il progredire delle persone: la lingua italiana in un paese che si modernizzava; le lingue straniere come veicolo di incontri, di informazione, di lavoro; la lingua dei segni; l’alfabetizzazione informatica per poter accedere a nuovi strumenti di comunicazione e di lavoro; i linguaggi di programmazione.

Tutto ciò e molto altro ancora è stato messo alla portata di tutti nei corsi organizzati dal Comune di Milano.

La breve carrellata di manifesti su questa pagina è testimone di questo servizio.

Dalle ricerche ai Civici Archivi e dalla scelta dei manifesti da pubblicare ha preso forma uno spaccato delle scelte educative e formative delle amministrazioni comunali dall’immediato dopo guerra a oggi.

Un esempio tra gli altri: era appena finita una guerra mondiale: 1946 “corso serale di lingua internazionale Esperanto”.

Un ringraziamento particolare al personale dell’Archivio Civico per la disponibilità e cortesia.