Progetto MiG-Work - Giovani Milano

Starter KIT

Non sai da che parte iniziare? Niente paura! Ti guidiamo noi. Segui gli step indicati per accedere alle nostre iniziative.

Come si Partecipa

STEP 1: HAI GIA' LO SPID o la CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA?

Se ancora non lo possiedi TROVI QUI le informazioni per richiedere lo SPID. Sei minorenne? In tal caso dovrai chiedere la CIE. Se risiedi a Milano trovi QUI le informazioni, altrimenti rivolgiti al tuo Comune di residenza. 
SPID o CIE non ti serviranno solo per accedere a questa piattaforma e partecipare alle nostre iniziative ma anche per utilizzare tutti i servizi online delle Amministrazioni Pubbliche.
E se hai bisogno di supporto non esitare a contattarci scrivendo a informagiovani@comune.milano.it

STEP 2: ISCRIVITI

Clicca sul tasto rosso ACCEDI, scegli il tuo gestore di SPID o la modalità di autenticazione per la CIE, segui le indicazioni e sarai nella piattaforma. A questo punto ti chiederemo qualche informazione su di te che ci aiuterà a capire come supportarti al meglio. 

STEP 3: PRENOTA UN COLLOQUIO

Per completare la procedura d'iscrizione devi tornare alla homepage e prenotare un primo colloquio con un operatore. Potrai chiedere di farlo online su Teams oppure in presenza presso la sede Informagiovani di piazzale Cantore 14 (ex Casello Daziario), raggiungibile con MM2 fermata Sant'Agostino, tram 9-2-10-14, bus 74-94. La nuova sede sarà aperta dall'8 aprile 2024. 

Se invece sei interessato a fare esperienze di volontariato puoi iscriverti direttamente al nostro Sportello Volontariato Online , mentre se hai bisogno di supporto per avviare la tua impresa puoi iscriverti direttamente allo Sportello Giovani Imprenditori Online

STEP 4: PRIMA DEL COLLOQUIO

Se hai scelto il colloquio in sede o online tramite piattaforma Teams ti arriverà via mail, all'indirizzo associato al tuo SPID o CIE, un promemoria dell'appuntamento due giorni prima. Per il colloquio online ti arriverà anche un reminder il giorno prima e dovrai fare il check-in. A seguire ti invieremo il  link per il collegamento. Nel caso non ricevessi le mail controlla la posta indesiderata!

Se invece hai prenotato un colloquio con lo Sportello Volontariato o con lo Sportello Giovani Imprenditori, ti arriverà direttamente il link da parte dei gestori dei servizi.

STEP 5: SEI IN ASCOLTO!

Durante il colloquio l'operatore ascolterà i tuoi bisogni, aiutandoti a mettere a fuoco ciò che eventualmente non ti è chiaro. Ti fornirà tutte le informazioni sui nostri servizi e concorderete insieme il percorso successivo che potrà essere più o meno articolato, in base alle tue necessità. L'operatore/tutor potrà iscriverti ai nostri sportelli specialistici o ai laboratori e tutto quello che farai con noi lo troverai nel tuo fascicolo personale, insieme ai riferimenti del tuo operatore/tutor che potrai contattare in qualsiasi momento per chiarire dubbi o chiedere ulteriori colloqui.

TROPPA FATICA PER LE TUE REALI NECESSITA'?

Nessun problema! Se hai solo bisogno di semplici informazioniscrivi all'Informagiovani lasciandoci i tuoi riferimenti. Un operatore ti contatterà nel più breve tempo possibile.

A Chi è Dedicata la piattaforma GIOVANIMILANO

Le nostre iniziative, completamente gratuite, sono dedicate a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni che si trovano in una fase di transizione: per la ricerca della scuola o del percorso di studio più adatti, per la ricerca di un lavoro o per cambiare una situazione che non corrisponde più ai propri bisogni. Ma anche per informarsi sulle opportunità di volontariato, fare esperienze all'estero o partecipare a laboratori e corsi
Non solo: una volta iscritto potrai accedere dal tuo menù alla sezione Materiali didattici, dove troverai tante altre cose interessanti per te!

E se hai bisogno di aiuto o solo di veloci informazioni puoi scriverci a informagiovani@comune.milano.it lasciandoci i tuoi recapiti. Un operatore ti contatterà nel più breve tempo possibile.

Chi eroga le Esperienze

Le opportunità promosse da GIOVANIMILANO sono offerte dall'Informagiovani del Comune di Milano con una rete di servizi e organizzazioni che collaborano tra loro e che mettono a disposizione tanti professionisti diversi per un unico scopo: supportarti al meglio in base alle tue specifiche necessità. Nelle sezioni Sportelli, Laboratori & Corsi ed Eventi troverai i riferimenti degli enti che gestiscono l'attività.
E tutto questo a costo zero per te!

Sbagliando si impara.. e si cresce!

Non hai le idee chiare sui tuoi obiettivi? Prova a sintonizzarti con i tuoi desideri e a mettere in pratica ciò che ti piace e in cui credi davvero. Ascolta i suggerimenti di Margot per creare un tuo percorso personale di vita e di lavoro e chiedi consiglio a chi può aiutarti.

E ora..

non ti resta che accedere a MILANOGIOVANI! E se hai già fatto l'accesso puoi prenotare un colloquio con l'operatore.

 

Nodo: fa6f57b7dcca:8080