Progetto MiG-Work - Giovani Milano

Sportelli di Orientamento

Tanti sono i nostri sportelli orientativi per sostenere concretamente le giovani generazioni under 35 di Milano nelle scelte del percorso formativo, professionale e di cittadinanza attiva. Per scoprire lo sportello o gli sportelli più adatti a te chiedi un colloquio con uno dei nostri operatori.

Perchè Partecipare

PER CONOSCERE

A partire dal primo colloquio con uno dei nostri tutor, potrai informarti sugli strumenti che ti servono per iniziare la tua ricerca nel mondo del lavoro, un nuovo corso di studi o cambiare scuola o lavoro. Ma anche avviare un progetto personale o dedicarti al volontariato.

PER CONOSCERSI

Capire cosa si desidera davvero non è sempre scontato. I counselor delle nostre organizzazioni partner ti aiuteranno a comprendere le tue aspirazioni, valorizzare le tue competenze e imparare a connetterle con le esigenze del mercato del lavoro.

PER PROGETTARE

Hai un’obiettivo chiaro e sei informato sugli strumenti da utilizzare? Ti aiutiamo a progettare gli step del tuo percorso, quali esperienze ti occorrono per integrare le tue competenze, come orientare la tua ricerca del lavoro. Oppure come avviare con successo il tuo progetto imprenditoriale.

A Chi sono Dedicati

Gli sportelli orientativi sono dedicati a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni che si trovano in una fase di transizione o di crisi personale; per la ricerca della scuola o del percorso di studio più adatti, per la ricerca di un lavoro o per cambiare una situazione che non corrisponde più ai propri bisogni. 

Chi eroga gli sportelli e con quali competenze

Le nostre organizzazioni partner sono serie e affidabili e lavorano da anni negli ambiti di rispettiva competenza: AFOL, Comunità Nuova, Isolachenonc'è, Formaper, ALA Milano, Giostra. Metteranno a tua disposizione figure professionali qualificate come counselor, orientatori, esperti di mercato del lavoro e scouting, consulenti per l'imprenditoria giovanile e il lavoro autonomo.

Come si partecipa

STEP 1: Accedi alla piattaforma

Se non sai come fare vai alla pagina STARTER KIT.

STEP 2: Prenota il colloquio con l'operatore

Il colloquio serve per ascoltare le tue necessità e orientarti verso le attività più adatte a te.  Il tutor che ti verrà assegnato concorderà con te il percorso successivo e ti prenoterà per la partecipazione agli sportelli orientativi o eventuali laboratori o corsi. 

STEP 3: Contatta il tuo tutor in qualsiasi momento

Il tuo tutor resterà a tua disposizione per qualsiasi necessità. Nel tuo fascicolo personale troverai i suoi contatti diretti. Inoltre vedrai l'elenco delle attività alle quali hai già partecipato. Nella tua homepage riservata potrai inoltre vedere tutte le altre iniziative a cui puoi chiedere di partecipare, già selezionate in base al tuo profilo. Infine nella sezione Materiali didattici (accessibile dal menù a comparsa in alto) troverai documenti, presentazioni, link e informazioni utili. 

Nodo: 91a39b552718:8080