Come aprire una Sezione Primavera

Il Ministero dellā€™Istruzione, dellā€™UniversitĆ  e della Ricerca (M.I.U.R.) ha istituito, sin dal 2007, un servizio socio-educativo denominato ā€œSezioni Primaveraā€ che consiste in unā€™offerta integrata a favore di bambini di etĆ  compresa tra i 24 ed i 36 mesi ed ĆØ volto a fornire una concreta risposta alla domanda delle famiglie di implementare i servizi dedicati alla prima infanzia.

Le Sezioni Primavera possono essere istituite esclusivamente allā€™interno di una Scuola dellā€™Infanzia (Paritaria o non Paritaria) o di un Nido dā€™Infanzia e devono rispettare i seguenti requisiti:

  • accesso al servizio di bambini di etĆ  compresa tra i 24 e i 36 mesi che compiano i due anni di etĆ  in una data compresa tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre dellā€™anno scolastico di riferimento. Per i bambini che compiono i 24 mesi dā€™etĆ  tra il 1 settembre ed il 31 dicembre, lā€™ammissione alla frequenza ĆØ fissata al compimento dei due anni di etĆ ;
  • idoneitĆ  di locali e spazi sotto il profilo funzionale e della sicurezza, conformi alle norme regionali e dei regolamenti comunali vigenti in materia, e che rispondano alle diverse esigenze dei bambini della fascia da due a tre anni, in particolare: accoglienza, riposo, gioco, alimentazione, cura della persona, ecc.;
  • allestimento degli spazi con arredi, materiali, strutture interne ed esterne, in grado di qualificare l'ambiente educativo come contesto di vita, di relazione e di apprendimento;
  • orario di funzionamento flessibile rispondente alle diverse esigenze dellā€™utenza e alla qualitĆ  di erogazione del servizio, compreso tra un minimo di 5 ed un massimo di 8 ore giornaliere;
  • rapporto numerico tra personale educativo e bambini non superiore a 1:10 definito, comunque, tenendo conto dell'etĆ  dei bambini, dell'estensione oraria del servizio, della dimensione del gruppo e delle caratteristiche del progetto educativo;
  • dimensione contenuta del gruppo omogeneo di etĆ  che puĆ² variare tra un minimo di 10 ed un massimo di 20 bambini in base al modello educativo ed organizzativo adottato. Il numero minimo di bambini ĆØ derogabile sino a n. 5 unitĆ  per istituzioni educative ubicate in specifiche realtĆ  territoriali quali, ad esempio, comuni montani, piccole isole e piccoli comuni appartenenti a comunitĆ  carenti di strutture educative per la prima infanzia;
  • allestimento di un programma di consulenza, assistenza tecnica, coordinamento pedagogico, monitoraggio e valutazione che garantisca la completa affidabilitĆ  sotto il profilo educativo del nuovo servizio avviato;
  • impiego di personale educativo professionalmente idoneo, per la specifica fascia di etĆ  dei bambini, con particolare attenzione al sostegno di bambini con disabilitĆ  inseriti nella sezione, nel rispetto delle disposizioni di cui allā€™Accordo Quadro nazionale del 1 Agosto 2013;
  • specificitĆ  del progetto educativo in cui sia evidenziata la continuitĆ  educativa con le strutture educative afferenti dedicate ai bambini da 0 a 6 anni e anche attraverso forme di disponibilitĆ  allā€™aggiornamento del personale.

Il possesso dei citati requisiti ĆØ condizione essenziale per lā€™autorizzazione al funzionamento delle sezioni primavera, per il prosieguo della loro attivitĆ  e per la conseguente erogazione del contributo pubblico.

I Gestori che intendono avviare una nuova Sezione Primavera o prorogare il funzionamento di una Sezione giĆ  esistente dovranno presentare Richiesta di Autorizzazione al Funzionamento.

Aggiornato il: 04/05/2022