Come aprire una Sezione Primavera
Il Ministero dellāIstruzione, dellāUniversitĆ e della Ricerca (M.I.U.R.) ha istituito, sin dal 2007, un servizio socio-educativo denominato āSezioni Primaveraā che consiste in unāofferta integrata a favore di bambini di etĆ compresa tra i 24 ed i 36 mesi ed ĆØ volto a fornire una concreta risposta alla domanda delle famiglie di implementare i servizi dedicati alla prima infanzia.
Le Sezioni Primavera possono essere istituite esclusivamente allāinterno di una Scuola dellāInfanzia (Paritaria o non Paritaria) o di un Nido dāInfanzia e devono rispettare i seguenti requisiti:
- accesso al servizio di bambini di etĆ compresa tra i 24 e i 36 mesi che compiano i due anni di etĆ in una data compresa tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre dellāanno scolastico di riferimento. Per i bambini che compiono i 24 mesi dāetĆ tra il 1 settembre ed il 31 dicembre, lāammissione alla frequenza ĆØ fissata al compimento dei due anni di etĆ ;
- idoneitĆ di locali e spazi sotto il profilo funzionale e della sicurezza, conformi alle norme regionali e dei regolamenti comunali vigenti in materia, e che rispondano alle diverse esigenze dei bambini della fascia da due a tre anni, in particolare: accoglienza, riposo, gioco, alimentazione, cura della persona, ecc.;
- allestimento degli spazi con arredi, materiali, strutture interne ed esterne, in grado di qualificare l'ambiente educativo come contesto di vita, di relazione e di apprendimento;
- orario di funzionamento flessibile rispondente alle diverse esigenze dellāutenza e alla qualitĆ di erogazione del servizio, compreso tra un minimo di 5 ed un massimo di 8 ore giornaliere;
- rapporto numerico tra personale educativo e bambini non superiore a 1:10 definito, comunque, tenendo conto dell'etĆ dei bambini, dell'estensione oraria del servizio, della dimensione del gruppo e delle caratteristiche del progetto educativo;
- dimensione contenuta del gruppo omogeneo di etĆ che puĆ² variare tra un minimo di 10 ed un massimo di 20 bambini in base al modello educativo ed organizzativo adottato. Il numero minimo di bambini ĆØ derogabile sino a n. 5 unitĆ per istituzioni educative ubicate in specifiche realtĆ territoriali quali, ad esempio, comuni montani, piccole isole e piccoli comuni appartenenti a comunitĆ carenti di strutture educative per la prima infanzia;
- allestimento di un programma di consulenza, assistenza tecnica, coordinamento pedagogico, monitoraggio e valutazione che garantisca la completa affidabilitĆ sotto il profilo educativo del nuovo servizio avviato;
- impiego di personale educativo professionalmente idoneo, per la specifica fascia di etĆ dei bambini, con particolare attenzione al sostegno di bambini con disabilitĆ inseriti nella sezione, nel rispetto delle disposizioni di cui allāAccordo Quadro nazionale del 1 Agosto 2013;
- specificitĆ del progetto educativo in cui sia evidenziata la continuitĆ educativa con le strutture educative afferenti dedicate ai bambini da 0 a 6 anni e anche attraverso forme di disponibilitĆ allāaggiornamento del personale.
Il possesso dei citati requisiti ĆØ condizione essenziale per lāautorizzazione al funzionamento delle sezioni primavera, per il prosieguo della loro attivitĆ e per la conseguente erogazione del contributo pubblico.
I Gestori che intendono avviare una nuova Sezione Primavera o prorogare il funzionamento di una Sezione giĆ esistente dovranno presentare Richiesta di Autorizzazione al Funzionamento.
Aggiornato il: 04/05/2022