Riprese foto-cinematografiche e televisive

Riprese foto-cinematografiche e televisive

cinema.jpg

Per girare un film, un cortometraggio, un videoclip, una fiction, uno spot, un documentario ecc. nelle vie del centro storico (vedi allegati Mappa, Elenco vie), nei parchi, nelle zone a verde della città o negli edifici di proprietà del Comune di Milano si deve chiedere l’autorizzazione all’Ufficio Affari Generali e Staff del Gabinetto del Sindaco.

 

Il servizio è a pagamento, con tariffe suddivise per tipo di riprese e fasce orarie.

Tariffe

  • riprese fotografiche € 103,00 + IVA 22% (*) per fascia oraria  (08/14 –14/20 – 20/08)
  • riprese video/tele/cine € 444,00 + IVA 22% (*) per fascia oraria  (08/14 –14/20 – 20/08)

(*)"per soggetti comunitari ai sensi dell'art. 7 ter, D.P.R. n. 633/1972 e successive modificazioni, l'IVA va assolta nel Paese di origine"

I pagamenti dovranno essere effettuati in contanti o con assegni circolari (intestati a Comune di Milano) c/o la Civica Ragioneria Piazza Scala 3,  2° piano, stanza 67 prima del ritiro dell’autorizzazione, insieme ai Depositi cauzionali qualora richiesti.
Alla tariffa si deve aggiungere il pagamento del Canone OSAP da versare al Corpo di Polizia Municipale della Zona interessata, qualora le attività necessitino di spazi superiori a ½ mq.

I suddetti importi non si applicano nel caso di:

  • riprese commissionate o patrocinate dal Comune di Milano
  • riprese effettuate da Enti pubblici
  • riprese effettuate da ONLUS o, più in generale, da soggetti che agiscano senza scopo di lucro (campagne pubblicità - progresso, esercitazioni/saggi di scuole di fotografia o cinema, riprese semi-amatoriali come, per esempio, quelle effettuate per partecipare a concorsi, premi o festival di carattere culturale)
  • riprese effettuate nell’esercizio del diritto di informazione
  • riprese effettuate per la realizzazione di produzioni cine-televisive di medi e lungometraggi (film, sceneggiati, serie ad episodi, documentari), sia di intrattenimento che culturali.

La richiesta di autorizzazione deve pervenire 15 giorni (lavorativi escluso quello della richiesta) prima della data delle riprese.

I tempi per la valutazione delle richieste possono variare in base al tipo di attrezzatura (es. equipaggiamenti pesanti) e/o necessità (es. divieto di sosta veicoli, ecc.).

Nel caso di equipaggiamento leggero (camera a mano o con cavalletto) l'autorizzazione verrà rilasciata in tre giorni (lavorativi escluso quello della richiesta).

In particolari località o periodi dell'anno potranno verificarsi restrizioni per ragioni di ordine pubblico e/o di pubblico interesse.

Autoveicoli al seguito
Di massima, dovranno essere parcheggiati regolarmente, secondo le prescrizioni del Codice della Strada.

Per il parcheggio di automezzi con peso superiore ai 35 q. cinemobili, satellitari, furgoni gruppo elettrogeno o per chiusura della via, divieto sosta veicoli, ecc…, si dovrà allegare specifica richiesta dettagliata.  (si ricorda che I cartelli di divieto di sosta vanno posizionati 48 ore prima).

Per i parchi
Dove consentito l’ingresso agli automezzi e se richiesto, si dovrà allegare descrizione degli stessi con  i relativi numeri di targa.

Zone interessate

Le zone interessate sono:

  • tutte le vie comprese nella Cerchia dei Navigli e in parte nella Cerchia dei Bastioni
  • tutte le zone a verde di Milano e gli stabili di proprietà del Comune di Milano.

Per le altre zone
Prendere contatto con:

D.C. Polizia Locale e Sicurezza
Settore Presidio del Territorio
Ufficio Manifestazioni
via Beccaria, 19
20100 Milano
tel. 02 7727.0343

Privacy
I dati forniti verranno trattati, nei limiti e per le finalità previste dal D.Lgs. 196/2003, normativa sulla privacy. Il trattamento sarà effettuato attraverso modalità cartacee e/o informatizzate. Titolare del trattamento è il Comune di Milano, responsabile del trattamento è il Direttore del Gabinetto del Sindaco, incaricati del trattamento sono gli addetti del Servizio Affari Generali e Staff.

Per informazioni
Gabinetto del Sindaco
Servizio Affari Generali e Staff
Ufficio Amministrativo
Palazzo Marino - 3° piano lato scala
piazza Scala, 2
20121 Milano
tel. +39 02 884.50382
fax +39 02 884.50640

  • Allegati