Presentata la proposta del nuovo protocollo per il monitoraggio dell’impianto

Termovalorizzatore "Silla 2"

Presentata la proposta del nuovo protocollo per il monitoraggio dell’impianto

silla2_presentato_protocollo_municipio7

Milano, 22 marzo 2017 - Nei giorni scorsi l'assessore alla Mobilità e Ambiente ha presentato pubblicamente, presso la commissione ambiente del Municipio 7, la proposta di aggiornamento del Protocollo “Silla 2” tra i Comuni di Milano, Rho, Pero, Settimo milanese, Regione Lombardia, Città metropolitana e A2A.

Sono intervenuti il Presidente del Municipio 7 Marco Bestetti che con l’assessore ha organizzato l’incontro, il direttore dell’area Ambiente del Comune Giuseppina Sordi e Pierluigi Bellinzona sempre della medesima area, i responsabili di A2A, AMSA e del termovalorizzatore.  Nelle scorse settimane la Commissione Ambiente del Municipio 8 con il Presidente Simone Zambelli aveva visitato l’impianto e acquisito le informazioni utili sul monitoraggio.

Il Protocollo è lo strumento per monitorare il termovalorizzatore posto al confine fra i comuni, i municipi 7 e 8 e vicino al quartiere Figino. Il Protocollo conferma la costituzione di un Comitato tecnico scientifico costituito dai rappresentanti dei comuni e di A2A, finalizzato a monitorare i dati dell’impianto e a presentare ogni anno una relazione sull’impatto. Il Protocollo prevede anche una serie di interventi di mitigazione e compensazione come piantumazioni e piste ciclabili molti dei quali già realizzati altri in fase di attuazioni. Fra questi ultimi la completa riqualificazione dell’area di via Silla che negli anni passati era stata abusivamente occupata ripetutamente da nomadi e utilizzata per abbandonare e bruciare molti rifiuti. Ora è stata pulita e recintata e sarà piantumata completamente da A2A, con una spesa di 300.000 euro.

L’assessore Marco Granelli durante l’incontro si è impegnato a proporre agli altri comuni la partecipazione al CTS dei municipi 7 e 8. Inoltre si è impegnato a dare pubblicazione sul sito del Comune oltre che a diffondere periodicamente il più possibile l’esito dei lavori del Comitato tecnico scientifico. Contemporaneamente il Comune si farà continuamente garante della trasparenza all'interno del Comitato e nella relazione con A2A e dell’esigenza dei cittadini milanesi che abitano nelle vicinanze dell’impianto di vedere tutelata la loro salute.

In questi anni l’impegno di A2A è stato massimo per la trasparenza e il monitoraggio ambientale, unito alla professionalità nel rispondere ai requisiti di legge e nell’individuare le migliori modalità e progetti per diminuire l’impatto del termovalorizzatore.

Proprio per questo è possibile scaricare le slide del Comune di Milano relative al Protocollo e quelle di A2A relative al termovalorizzatore. Inoltre collegandosi a http://www.a2aambiente.eu/gruppo/cms/ambiente/impianti/termovalorizzatori/tu_silla/ sarà possibile accedere ad altre informazioni e dati di monitoraggio pubblicati da A2A.