Contributi per ridurre le emissioni veicoli merci

Trasporto merci, un milione per abbattere le emissioni da scarico

Il bando del Comune mette a disposizione oltre 980mila euro di contributi per l’acquisto e l’installazione di filtri antiparticolato sui veicoli diesel destinati al trasporto merci. Granelli: "Amministratori e cittadini devono collaborare fianco a fianco con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria. È importante che ognuno faccia la sua parte e auspichiamo che anche la Regione Lombardia contribuisca allo sforzo di ammodernamento dei mezzi"

contributi_emissioni_trasporto_merci

Milano, 8 settembre 2016 - Sono oltre 980mila euro i contributi per l’acquisto e l’installazione di filtri antiparticolato sui veicoli diesel destinati al trasporto merci che il Comune mette a disposizione attraverso un bando pubblicato oggi per favorire la riduzione delle emissioni da scarico.

“Amministratori e cittadini devono collaborare fianco a fianco con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria - dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente -. Con questo bando noi mettiamo quasi un milione di euro a disposizione di chi possiede veicoli diesel per il trasporto merci per incentivare l’installazione di filtri che abbattono le emissioni di particolato. È importante che ognuno faccia la sua parte e auspichiamo che anche la Regione Lombardia contribuisca allo sforzo di ammodernamento dei mezzi e definisca misure strutturali che limitino la circolazione dei mezzi più inquinanti”.

Il bando è aperto a tutti i veicoli destinati al trasporto merci appartenenti alle categorie N1 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t), N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t) e N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t), alimentati a gasolio classe Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4 di proprietà o in locazione finanziaria a imprese, aventi la propria sede legale o operativa in Lombardia.

Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto e installazione di dispositivi antiparticolato che garantiscono un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la categoria Euro 5 e non può essere cumulato con altri aiuti. L’entità del contributo erogato non può superare il 40% dei costi e 3.600 euro per ogni dispositivo.