Il servizio che stai richiedendo richiede autenticazione.
Tutte le notizie
Povertà energetica e interventi dedicati ai quartieri popolari, domani incontro all’Urban center con Rabaiotti e RSE
Milano, 11 settembre 2018 – ‘Povertà energetica: (ri)conoscerla per contrastarla’ è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà domani, mercoledì 12, dalle 14 alle 17:30 presso l’Urban center in Galleria angolo piazza Scala. Si tratta di un’iniziativa organizzata da RSE S.p.A.: (Ricerca sul sistema energetico) e patrocinata dal Comune di Milano, che ha l’obiettivo di individuare politiche efficaci per contrastare la povertà energetica e definire modalità di reperimento dei fondi a loro sostegno, anche tramite la presentazione di esempi virtuosi. Si parlerà inoltre di prospettive di intervento dedicate ai quartieri popolari.
La povertà energetica è purtroppo un fenomeno in costante crescita. Interessa circa l’11% delle famiglie italiane che si trovano in difficoltà nell’acquistare un paniere minimo di servizi e beni energetici, e può portare a fenomeni di esclusione sociale ed emarginazione. RSE da tempo si occupa della questione attraverso ricerche, studi, analisi i cui risultati saranno presentati nel corso dell’incontro.
Parteciperanno l’assessore alla Casa e ai Lavori pubblici Gabriele Rabaiotti, il Direttore del dipartimento Sviluppo dei sistemi energetici di RSE Massimo Gallanti e, tra gli altri, ricercatori ed esponenti di Banca Italia, del mondo delle utility e del Terzo settore.