Campus di Pasqua

Campus di Pasqua

dal 28 mar 2024 al 02 apr 2024

Campus pasquali al Civico Museo Archeologico, tra visite guidate, laboratori pratici, giochi e tante altre scoperte.

Campus pasquali al Civico Museo Archeologico, tra visite guidate, laboratori pratici, giochi e tante altre scoperte. Le attività seguono ogni giorno un tema diverso, secondo quanto descritto nel programma dettagliato di seguito.

Giovedì 28 marzo 2024 
I colori della preistoria
Con ocra, carboni e altri pigmenti naturali proviamo a dipingere cervi, mammuth e bisonti come veri uomini preistorici! Una giornata tra i nostri antenati per capire cosa significava vivere a stretto contatto con la natura sperimentando anche la lavorazione dell’argilla e la tessitura della lana. Il programma comprende la visita alla Sezione di Preistoria e Protostoria del Castello Sforzesco.
Prenota direttamente cliccando qui.

Venerdì 29 marzo 2024 
Rosso pompeiano (a Mediolanum)
Ispiriamoci ai colori dell’antica Mediolanum per decorare la nostra casa con affreschi e mosaici. Il programma comprende la visita alla sezione di Milano antica del Civico Museo Archeologico e alla mostra “Le vie dell’acqua a Mediolanum”.
Prenota direttamente cliccando qui.

Martedì 2 aprile 2024 
Tra Greci ed Egizi, una giornata a colori
Prepariamo con cartoncino e acquerello un piccolo libro che illustra le avventure di dei ed eroi dipingendolo a figure rosse e nere e ispirandoci così alle opere degli antichi vasai greci. Poi ci trasferiamo in Egitto e conosciamo da vicino l’arte e i significati che rivestivano i colori presso quell’antica civiltà dipingendo su tavolette di gesso alla maniera egizia.
Prenota direttamente cliccando qui.

INFORMAZIONI GENERALI
Le attività si svolgono presso il Civico Museo Archeologico di Milano, tra le diverse sezioni e l’aula didattica. È prevista un’uscita con visita alla sezione di Preistoria e Protostoria del Castello Sforzesco nella giornata di giovedì 28 marzo.

Il costo comprende tutte le attività e la copertura assicurativa; il pranzo al sacco e le merende sono a carico dei partecipanti. L'attività viene garantita con un numero minimo di partecipanti a giornata.

Programma completo