Calendario dal 25 al 29 marzo 2024

dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sottocommissione Mobilità attiva e Accessibilità (Presieduta dal Consigliere Mazzei Marco)
Ordine del giorno:"Bike sharing". Partecipano:

  • Arianna Censi, Assessora alla Mobilità,
  • d.ssa Mara Pala, Direttore Area Strategie Innovative per i Trasporti, Direzione Mobilità, -
  • dr. Francesco Sesto, Posizione Organizzativa, Ufficio Sharing Autopubbliche, Direzione Mobilità.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessora alla Mobilità, dei dirigenti dell’Area Strategie Innovative per i Trasporti e alcuni rappresentanti della Consulta per la Mobilità Attiva e l’Accessibilità, è stato illustrato lo stato di fatto del settore del bike sharing a Milano a seguito del nuovo bando pubblico, al fine di approfondire il tema anche in termini di prospettive. Considerate le aspettative della cittadinanza e la complessità gestionale richiesta da un simile servizio, si sono affrontate le strategie messe a punto dall’Amministrazione. I consiglieri presenti hanno sollevato le loro istanze approfondimento a cui è stata fornita adeguata risposta.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il BenessereCultura e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile, dal Consigliere Costamagna Luca e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:“Il Museo esce dal museo: esperienze didattiche alternative”. Alla Commissione saranno presenti:

  • Francesca Tasso, Direttrice Area Musei del Castello, Musei Archeologici e Storici;
  • Ilaria Torelli, Conservatrice dei beni culturali, Area Castello Sforzesco, Musei Archeologici e Musei Storici;
  • Giulia Valli, Conservatrice dei beni culturali, Area Castello Sforzesco, Musei Archeologici e Musei Storici;
  • Francesca Frediani, Responsabile de La Grande Fabbrica delle Parole.

ESITO:

Gli Uffici e le ospiti hanno illustrato i contenuti delle progettualità in oggetto che hanno visto il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale e dell’Associazione “La Grande Fabbrica delle parole” con l’obiettivo di portare al museo bambine/bambini e ragazze/ragazzi provenienti da contesti difficili e con meno occasioni di accesso ai luoghi della cultura e altresì di portare il museo alle periferie perché la cultura sia per tutti.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri intervenuti hanno espresso il proprio plauso per il progetto descritto auspicando che possa essere esteso a un numero maggiore di strutture museali.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Aula Consiliare
Commissione Consiliare congiunta Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Educazione-Food Policy(Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Cittadini del presente per una città a misura dei bambini e dei ragazzi: i rappresentanti dei nove Consigli di Municipio delle Ragazze e dei Ragazzi. Parteciperanno:

  • Vicesindaco, Assessora all'Istruzione: Anna Scavuzzo;
  • Assessora ai Servizi Civici e Generali: Gaia Romani;
  • Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare: Emmanuel Conte.

ESITO:

I rappresentanti dei nove Consigli di Municipio delle ragazze e dei ragazzi hanno presentato, con l’ausilio dei Presidenti di Municipio, nell’aula Consiliare di Palazzo Marino i progetti che hanno elaborato in questi mesi e che ora troveranno attuazione. Le nove iniziative presentate erano tutte molto interessanti e prevedevano il coinvolgimento della maggior parte delle scuole cittadine. Al termine della riunione è stato proiettato un video del Sindaco che ringraziava i giovani per l’impegno profuso nelle progettualità esposte.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri, Rigenarazione Urbana ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore(Presieduta dal Consigliere Federico Bottelli, dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:ABITARE COLLABORATIVO. Parteciperanno:

  • Giancarlo Tancredi – Assessore alla Rigenerazione Urbana,
  • Simona Collarini – Direttore Direzione Rigenerazione Urbana,
  • Liat Rogel – Esperta di abitare collaborativo,
  • Emanuele Bana – Co-Founder di Base Gaia,
  • Elisabetta Sormani – Presidente dell’Associazione Mondo di Comunità e Famiglia.

Sono invitati:

  • Marco Mazziotti – Direttore Dipartimento Autorità di Gestione dei Finanziamenti Diretti UE;
  • Ivan Lembo - Responsabile Politiche Sociali CGIL Milano,
  • Stefano Granata – Presidente del Gruppo Cooperativo CGM,
  • Giovanni Carrara - Presidente di Confcooperative Milano e dei Navigli,
  • Giampaolo Riolo - Collaboratore di “The Economy of Francesco” attivo a Milano,
  • Rossella Sacco – Presidente Forum Terzo Settore Milano.

ESITO:

Un’esperta di abitare collaborativo, il fondatore della cooperativa edilizia Base Gaia e la Presidente dell’Associazione Mondo di Comunità e Famiglia hanno relazionato alla Commissione in merito ad alcune esperienze di abitare collaborativo presenti a Milano e in Italia. I Consiglieri hanno manifestato il proprio apprezzamento nei confronti di questa modalità di abitare, basata sulla convivenza sociale e sulla condivisione di spazi e servizi.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali  e Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee Internazionali  (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico e dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Le novità in materia di attuazione del PNRR dopo l’ultimo decreto del governo - Audizione del dr. Francesco Monaco. Invitato :

  • dr. Francesco Monaco - Responsabile IFEL del supporto ai Comuni e le politiche europee.

ESITO:

Il Responsabile della Fondazione IFEL (Istituto per la Finanza e l'Economia Locale) ha illustrato le principali novità introdotte dal DL n. 19 del 2 marzo 2024 (“Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR”), i cui effetti gravano significativamente sugli Enti Locali (definanziamento, parziale o totale, di alcuni interventi, misure e tempi più stringenti di verifica, etc.). È stato inoltre proposto un focus sulla Città di Milano.(Piani Urbani Integrati) ed evidenziate altre importanti modifiche sui fondi strutturali e circa i poteri sostitutivi delle Amministrazioni Centrali.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - ANNULLATA
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Orso Mauro e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:"Ai Act ed impatto Ai su Pubblica amministrazione e mercato" Parteciperanno:

  • Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro,
  • Padre Benanti presidente della Commissione AI per l'informazione, Consigliere di Papa Francesco, esperto di algoritmi e intelligenza artificiale, membro del New Artificial Intelligence Advisory Board delle Nazioni Unite,
  • Barbara Carfagna, Conduttrice TG1. Per Rai 1 è autrice e conduttrice di Codice: la vita è digitale, Giornalista Esperta in Ai.

ESITO:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sottocommissione Mobilità Attiva ed Educazione-Food Policy  (Presieduta dal Consigliere Mazzei Marco e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:"Presentazione Progetto BICI Bloomberg". Partecipano:

  • Arianna Censi, Assessora alla Mobilità,
  • ing. Nicola Nicoliello, Unita' Pianificazione Attuativa e Ciclabilita', Direzione Mobilità,
  • ing. Roberto Nocerino, Direzione Mobilità.

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato il progetto tra i vincitori del concorso internazionale organizzato da Bloomberg Philanthropies. Hanno sottolineato che il progetto, un itinerario ciclabile lungo circa 6 km., si propone di dare continuità a un itinerario portante, servire gli istituti scolastici e rispondere alle esigenze legate agli spostamenti casa-scuola, aumentando la qualità dello spazio urbano e la sicurezza per tutti gli utenti della strada, in questo caso i più giovani. Hanno dettagliato le analisi compiute, i vincoli, le opportunità e le prossime attività previste. I consiglieri, condiviso lo spirito del progetto, hanno posto quesiti concernenti alcuni aspetti specifici, tra i quali l’attraversamento dei mercati e il collegamento tra asse ciclabile e istituto scolastico o luogo di ritrovo del quartiere; sono state avanzate proposte di modifica di parti del percorso. A tutti i quesiti gli Uffici hanno fornito risposta, dichiarandosi disponibili a incontri prima di dare avvio alle opere.
 

Aggiornato il: 02/04/2024