Calendario dal 11 al 15 marzo 2024

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso il centro sportivo Mario Di Marco, in Via Antonio Aldini 77. Sarà presente:

  • il Presidente della A.S.D. Sempione Half 1919, Andrea Marcon.

ESITO:

Il Presidente della A.S.D. Sempione Half 1919 ha illustrato ai consiglieri genesi, attività, scopi e progetti della Fonazione Angelo Gianni Baffi che ha in gestione il centro sportivo oggetto del sopralluogo. I consiglieri sono stati, quindi, condotti a prendere visione della struttura.
 


dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Educazione-Food Policy(Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Arienta Alice e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Presentazione del dossier "Navigare il futuro. I risultati della ricerca Telefono Azzurro Bva Doxa 2024". Interverranno:

  • Raffaella Pipitone, Coordinatore Centro Territoriale Lombardia, Fondazione S.O.S. Telefono Azzurro;
  • Rebecca Minoliti, Centro Studi, Ricerche e Sviluppo, Fondazione S.O.S. Telefono Azzurro.

ESITO:

Le ospiti hanno illustrato i contenuti della ricerca sull’intelligenza artificiale, realizzata da Telefono Azzurro, che ha visto la proposta di 806 interviste a ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni. E’ stato chiarito che la maggior parte dei ragazzi/e intervistati (99%) ha dichiarato di utilizzare lo smartphone e il computer riferendo un’opinione sull’intelligenza artificiale nel complesso positiva. E’ stato altresì sottolineato come la tutela dei minori online sia un tema importante e complesso che richiede supervisione e strategie condivise da parte di genitori, educatori e aziende tecnologiche. E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato considerazioni e chiesto chiarimenti ai quali le ospiti hanno fornito risposta.
 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità- Diritti Civili ed Educazione- Food Policy (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso Ausilioteca ANS. Saranno presenti:

  • Giuseppe Maroni, presidente ANS;
  • Carla Mondolfo, vice presidente ANS;
  • Rosa Garofalo, direttrice ANS.
  • E' stato invitato il Municipio 3

ESITO:

L’Ausilioteca ANS - Servizio Tommaso (dall’omonimo Apostolo), oggetto del sopralluogo, offre, unica del suo genere, consulenza gratuita sugli ausili, dedicati agli ipovedenti e presenti nella sede, ospitata all’interno della Biblioteca Valvassori Peroni. Il gruppo di visitatori, dopo una sintetica presentazione delle attività, nonché degli scopi ad esse legati, proposte dall’Associazione, hanno potuto sperimentare, attraverso l’utilizzo di una speciale mascherina, la condizione degli ipovedenti. Le Responsabili dell’ANS hanno lamentato scarse risorse e poca visibilità.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio- Patrimonio Immobiliare (Presieduto dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: "Report annuale sull'attività dell'Avvocatura Comunale". Sarà presente:

  • l'avv. Antonello Mandarano, Direttore della Direzione Avvocatura.

ESITO:

Il Direttore di Direzione Avvocatura ha fornito degli aggiornamenti in merito all’attività di contenzioso dell’Avvocatura comunale. Quindi sono stati evidenziati temi particolarmente rilevanti sul territorio; i Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Affari Istituzionali, Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dal Consigliere Fedrighini Enrico, dal Consigliere Orso Mauro e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno:"Approvazione del Regolamento per l'autorizzazione alla registrazione di marchi di terzi recanti la denominazione 'Milano -delibera 2088" Parteciperanno:

  • Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro;
  • dr. Luigi Draisci, Direttore Specialistico, DS Autorizzazioni e Concessioni - Suap;
  • d.ssa Mariangela Zaccaria, Direttore Affari Generali e Istituzionali, Direzione Generale;
  • d.ssa Alessandra Marcatelli, Dirigente Coordinamento e Semplificazione delle Comunicazioni con Cittadini City Users Imprese, Direzione Generale.

ESITO:

L’odierna riunione ha rappresentato la continuazione della seduta del 14 febbraio u.s., dedicata al completamento della disamina sulla delibera 2088/2023, contenente il “Regolamento per l’autorizzazione alla registrazione di marchi di terzi recanti la denominazione ‘Milano’ ”. Si sono approfonditi gli aspetti non ancora esaminati, cogliendo con atteggiamento critico le possibili implicazioni relative all’uso del nome di Milano nella registrazione dei brand commerciali. L’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro ed i Dirigenti responsabili del provvedimento, hanno soddisfatto in maniera esauriente approfondimenti sollevati dai consiglieri presenti.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Welfare-Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:"Verifiche sullo stato di sicurezza delle Residenze Sanitarie Assistenziali di proprietà comunale in gestione a terzi - Sopralluogo presso RSA FAMAGOSTA - Via Di Rudinì, 3 - Milano." Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessore al Welfare e Salute, Lamberto Bertolè;

per quanto riguarda la RSA Famagosta è prevista la presenza in Commissione:

  • della d.ssa SILVANA BERTOGLIO - Direttore Gestionale "RSA e CDI Famagosta";  

ESITO:

I Consiglieri si sono recati presso la RSA Famagosta sita in via Di Rudini 3, Milano per verificare le condizioni della struttura. Durante la visita si sono rilevate le buone condizioni della RSA e sono state fornite informazioni sui servizi offerti.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare quadrigiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee Internazionali, Sottocommissione Mobilità Attiva, Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine, dal Consigliere Mazzei 
arco, dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Aggiornamento del programma dei lavori sui percorsi olimpici e per migliorare l'accessibilità delle stazioni della metropolitana in vista dei Giochi olimpici e paralimpici del 2026. Interverranno:

  • l'Assessora Arianna Censi;
  • il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Regione Lombardia, Pierangelo Santelli;
  • la Presidente della Consulta cittadina delle persone con disabiltà, Haydée Longo;
  • arch. Michela Vassena, referente per Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

ESITO:

Alla presenza dell’Assessora alla Mobilità e dei dirigenti apicali delle Direzioni interessate, sono stati presentati gli interventi strutturali di miglioramento dell’accessibilità in 9 stazioni della metropolitana milanese, ed interamente finanziati da fondi Pnrr. Dopo l’illustrazione dei progetti da parte dei responsabili comunali con i relativi cronoprogrammi, e i numerosi ospiti esperti in mobilità accessibile, a loro volta intervenuti, i consiglieri presenti hanno potuto esprimere i loro pareri in merito, formulando domande a cui sono state fornite esaurienti risposte.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Mobilità Ambiente Verde Animali(Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:Delibera n. 140/2024 - Riconoscimento ex art. 194, co. 1 lett. a) D.Lgs. 167/2000, del debito fuori bilancio derivante dal pagamento della somma complessiva di € 2.154,46 in esecuzione della sentenza del Tribunale Ordinario di Milano n. 9198/2023. 3) ricerca dell'università svedese di Lund sugli interventi di riduzione del traffico urbano realizzati in diverse città europee. Sono stati invitati a partecipare:

  • l'Assessora Elena Grandi,
  • l'Assessora Arianna Censi,
  • il prof. Edoardo Croci,
  • l'arch. Paola Viganò.

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato i contenuti della proposta di Deliberazione n. 140/2024 relativa al riconoscimento del debito fuori Bilancio derivante da una sentenza che vede soccombente l’Amministrazione comunale per una somma complessiva di € 2.154,46. Dopo alcuni approfondimenti richiesti dai Consiglieri, la deliberazione è stata dichiarata discussa e inviata al Consiglio Comunale per i successivi adempimenti. Il terzo punto all’ordine del giorno non è stato trattato e rinviato a una successiva seduta.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Controlli Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:Condizioni di lavoro e prospettive occupazionali in MM SpA: audizione della società e dei sindacati. Sono stati invitati:

  • l'Assessore all'Educazione, Anna Scavuzzo,
  • l'Assessora all'Ambiente e Verde, Elena Grandi,
  • l'Assessore alla Casa e Piano Quartieri, Pierfrancesco Maran,
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

Parteciperanno:

  • Simone Dragone - Presidente MM SpA,
  • Francesco Mascolo - Amministratore Delegato MM SpA,
  • Marco Scippa - Direttore Risorse Umane MM SpA,
  • Orazio Bosotti - Responsabile Amministrazione del Personale MM SpA,
  • Viviana Albanese - Responsabile Facility Sedi MM SpA.

ESITO:

I vertici di MM S.p.A., chiamati a riferire riguardo al ritardo nella presentazione del Piano Industriale, al clima di incertezza che ne è derivato ed al conseguente e significativo numero di dimissioni volontarie da esso presumibilmente indotto, hanno tentato di chiarirne le motivazioni. Hanno inoltre precisato che, pur se stigmatizzato da alcuni interventi, il numero delle dimissioni volontarie non risulterebbe anomalo nel confronto con altre aziende e che la presentazione del Piano Industriale è slittata anche in seguito al contenzioso sulla legittimità dell’affidamento in house, promosso dal Comune di Milano, della gestione del verde.
 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30  - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare-Salute e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione(Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Anziani Domotici. PARTECIPANTI:

  • Giuseppe Barbalace - Direttore dell’Area Domiciliarità - Direzione Welfare e Salute;
  • Marilena Garavaglia - Funzionario dell’Unità Milano Welfare Territoriale Municipi 3 e Referente Tecnico del Progetto - Area Territorialità e Sistema Integrato di Accesso ai Servizi Sociali - Direzione Welfare e Salute.

ESITO:

L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato il progetto “C.U.R.A.”, con il quale si intende favorire la permanenza presso il proprio domicilio degli anziani, attraverso l’introduzione di elementi di domotica che rendano possibile un’assistenza costante e facilitino la vita quotidiana, sottolineando che per ora la sperimentazione viene condotta presso abitazioni site nei Municipi 3, 4 e 8. Hanno approfondito scopi e caratteristiche di tale progetto, finanziato con fondi PNRR, indicando quali dispositivi, quali contatti e quale assistenza viene messa in campo a favore degli anziani. I consiglieri sono intervenuti esprimendo apprezzamento per il progetto e per la capacità di intrecciare l’interlocuzione sociale con quella sanitaria al fine di offrire garanzie di assistenza e cura. Gli Uffici hanno precisato che, una volta conclusa la fase progettuale e verificati i risultati, si valuterà come proseguire tale progetto e ampliarlo anche agli altri Municipi.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Piano Quartieri ed Educazione-Food Policy(Presieduta dlla Consigliera Pontone Marzia e dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno:"Scuola di architettura e design per bambini". Parteciperanno:

  • arch. Linda Poletti, Progetto Scuola di architettura e design per bambini;
  • d.ssa Anna Di Terlizzi, Dirigente Scolastica dell'I.C."L.Cadorna";
  • d.ssa Margherita Calvi, Presidente del Consiglio d'Istituto dell'I.C."L.Cadorna",
  • d.ssa Vincenza Pelusi, Insegnante collaboratrice del progetto;
  • d.ssa Lucia Rossi, Università Bicocca laureanda in scienze della formazione primaria.

ESITO:

Le dirigenti e le insegnanti dell’Istituto Scolastico Luigi Cadorna, in collaborazione con l’architetta ideatrice del progetto, hanno presentato “Scuola di architettura e design per bambini. Questo è consistito in 12 lezioni, distribuite in 5 mesi, attraverso le quali i bambini hanno avuto modo di conoscere i molteplici aspetti presenti in un progetto di architettura e la delicata relazione uomo-ambiente costruito, grazie anche al contributo di docenti del Politecnico di Milano, che hanno insegnato ai bambini i primi rudimenti del mestiere non solo entrando direttamente nelle loro aule, ma ospitandoli anche presso alcuni laboratori dell’Ateneo e facendoli interagire con gli studenti.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dal Consigliere Orso Mauro)
Ordine del giorno: Diversity, Equity and Inclusion: Audizione della Associazione Parks – Liberi e Uguali. Parteciperanno:

  • Igor Suran / Executive Director dell’Associazione Parks - Liberi e Uguali,
  • Daniela Bighi / Responsabile di Segreteria dell’Associazione Parks - Liberi e Uguali,
  • Simona Massei / Event Manager dell’Associazione Parks - Liberi e Uguali.

ESITO:

I relatori dell’Associazione Parks – Liberi e Uguali hanno posto un focus sul tema del lavoro e dei diritti delle persone LGBT. L’Associazione, senza scopo di lucro, ha l’obiettivo di aiutare le aziende a comprendere le potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie e buone pratiche rispettose della diversità. Dal dibattito sono emerse riflessioni nel merito.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduto dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno:Discussione in merito all'articolo pubblicato il 17 gennaio da "Il Fatto quotidiano". Saranno presenti in audizione i seguenti ospiti:

  • avv. Adriano Raffaelli, Presidente dell'organismo di vigilanza e garanzia di F.C. Internazionale;
  • dr. Gianluca Cameruccio, Senior Security Manager di F.C. Internazionale.

LA COMMISSIONE SARA' A PORTE CHIUSE

ESITO:

Dirigenti dell’Inter hanno fornito delucidazioni in merito all’articolo apparso il 17 gennaio 2024 su “Il Fatto Quotidiano” e dato esaurienti risposte ai quesiti posti dai Consiglieri.
 

Aggiornato il: 21/03/2024